15:48

Regionali: Bellanova, parità subito, non tra 5 anni

'Sarebbe beffa se arrivasse adesso ma per prossime elezioni'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 04 LUG - La parità nelle liste con doppia preferenza di genere deve accadere "già dalla prossima tornata elettorale. Non aspettare 5 anni, prendendo in giro le donne".
    Così la ministra Teresa Bellanova, capodelegazione di Italia Viva, dopo il sollecito del premier Conte alle Regioni inadempienti sulla doppia preferenza nella legge elettorale, che in Puglia potrebbe essere approvata dal Consiglio regionale "ma con il rischio di entrata in vigore solo tra 5 anni, venendo così meno alle indicazioni già emerse in sede governativa". "Non sarebbe solo una beffa - sottolinea Bellanova - sarebbe un imbroglio a danno della democrazia e della partecipazione". "Il Presidente Emiliano - aggiunge - e i consiglieri regionali pugliesi facciano quello che devono. Altrimenti anche questa volta il re sarà nudo. E sarà uno spettacolo molto triste".
    Tra le 6 Regioni che non hanno ancora adeguato la propria legge elettorale alle norme nazionali della legge 20/2016, la Puglia e la Liguria sono le uniche ad andare al voto in settembre. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:16

Siria:ong,decine di morti in scontri fra Isis e forze regime

Secondo una ong, in 48 ore morti 26 jihadisti e 18 governativi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - BEIRUT, 04 LUG - Una quarantina di persone ha perso la vita in scontri fra forze del regime siriano e jihadisti dell'Isis nelle ultime 48 ore nel centro desertico del Paese, stando a quanto riferisce una Ong.
    Sono circa 17 i jihadisti morti oggi nei combattimenti e nei raid aerei russi intervenuti a sostegno del presidente Bashar al Assad mentre sono sei i membri delle forze del regime rimasti uccisi, ha precisato l'Osservatorio nazionale per i diritti umani.
    In totale negli scontri, in 48 ore, sono morti 18 membri delle forze pro regime e 26 jihadisti . (ANSA-AFP).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:24

Vittoriale Italiani, inaugurato Parlaggio a 90 anni progetto

Fontana, anfiteatro completato arricchisce patrimonio Lombardia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 04 LUG - "Il completamento dell'anfiteatro è un intervento di cui andare fieri. Nei fatti rappresenta una notevole conquista dal punto di vista storico e architettonico, estetico e museale, che arricchisce l'immenso patrimonio culturale lombardo". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Gardone Riviera (Brescia), per l'inaugurazione del 'Parlaggio' del 'Vittoriale degli Italiani'.
    "Il 'Vittoriale' è un punto di riferimento non solo per i turisti italiani, ma anche una meta ambita e particolarmente apprezzata da visitatori che giungono da ogni parte del mondo per ammirarlo - aggiunge il governatore lombardo - Sono certo che con il ritorno alla normalità anche questo luogo tornerà a essere frequentato come prima del 'lockdown'. Da parte nostra siamo già in campo per riattivare in maniera forte e concreta l'attrattività e, più in generale, l'economia di territori così belli e davvero unici".
    I lavori di copertura dell'anfiteatro del 'Vittoriale' - con lastre di marmo veronese, secondo la volontà di Gabriele d'Annunzio e nel rispetto del progetto originale degli anni Trenta, firmato dall'architetto Giancarlo Maroni - sono stati portati a termine grazie al sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Lombardia. All'inaugurazione sono intervenuti anche gli assessori regionali alla Cultura, al Turismo e allo Sviluppo economico, Stefano Bruno Galli, Lara Magoni e Alessandro Mattinzoli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:24

Usa: Neil Young critica Trump, non usi le mie canzoni

'In segno di solidarietà con i nativi di Mount Rushmore'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 04 LUG - Neil Young è contrario all'uso delle sue canzoni negli eventi di Donald Trump. La star lo ribadisce su Twitter. Postando un video delle celebrazioni del 4 luglio a Mount Rushmore con le note di 'Rockin' in the Free World', Young dice: "questo a me non va bene". Poi in un secondo cinguettio si dichiara solidale con i Lakota Sioux, i nativi dell'area di Mount Rushmore che reclamano il loro territorio e ritengono illegittimo il monumento dei volti scalfiti nella roccia di quattro presidenti americani.
    Non è la prima volta che Young critica l'uso di una delle sue canzoni da parte di Trump. "Non ha il mio permesso di usare 'Rockin' in The Free World'. Legalmente ha il diritto, ma è contro la mia volontà", aveva detto al magazine Rolling Stone nel 2018. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:58

Ringo Starr, gli 80 anni del batterista più famoso

Lui: "Niente festa, per gli auguri postate #peaceandlove "

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 04 LUG - Martedì sette luglio, Sir Richard Starkey, per tutti Ringo Starr, compirà 80 anni. E' il compleanno del batterista più famoso, e secondo alcune fonti, anche il più ricco, del mondo.
    "Mi piacciono i compleanni e quello di quest'anno sarà un po' più speciale. Niente invitati, niente torta per cento persone.
    In compenso metteremo su questo show e sarà ugualmente un gran compleanno. Per farmi gli auguri i fan possono dire, pensare o postare #peaceandlove a mezzanotte del sette luglio" ha dichiarato.
    Sul suo canale Youtube sarà online un concerto benefico a partire dalle due di notte italiane tra il sette e l'otto luglio con performance domestiche e filmati dal vivo di Paul McCartney, Sheryl Crow, Garu Clark jr., Sheila E, Ben Harper, Steve Earle, Peter Frampton e altri.
    Oltre che il batterista più famoso e ricco del mondo, Ringo Starr è probabilmente anche uno dei più sottovalutati di sempre, ma solo da chi concepisce la musica come un puro esercizio di virtuosismo: i Beatles non sarebbero stati i Beatles con un batterista diverso.
    Va ricordato che, nel 1962, quando John Lennon, Paul McCartney e George Harrison lo chiamarono nella band, lui era già il più bravo della scena di Liverpool, una fama guadagnata prima sulla scena dello "skiffle" e poi con Rory and the Hurricanes. Di sicuro il povero Pete Best, che sedeva dietro i piatti e i tamburi prima di lui, quel 16 agosto non lo dimenticherà mai.
    Ringo ha inventato un modo di suonare lo strumento: un mancino che suona da destro e questo rende il suo stile unico. Più che alla tecnica ha sempre pensato alla musicalità, ad un'idea melodica della batteria. Alcune sue invenzioni ritmiche, tipo "Come Together", "Rain", "A Day in a Life" sono classici: tutti i suoi colleghi, anche i più celebrati, gli riconoscono questa capacità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA







13:35

Positivi due dipendenti Nazioni Unite

Di rientro dalla Somalia, avviata indagine epidemiologica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 4 LUG - "Due dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia sono risultati positivi e sintomatici e segnalati da un medico delle Nazioni Unite": lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio aggiungendo che sono stati "posti in isolamento domiciliare ed è stata avviata l'indagine epidemiologica dalla Asl Roma 3 e dal Seresmi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:47

Coronavirus: Gb, inglesi ritrovano piacere del 'pint' al pub

Ma non a Leicester. Prime birre dalle 6, ma solo in Inghilterra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 04 LUG - Con l'esclusione della città di Leicester, dov'è tornato da mezzanotte il lockdown, da stamattina alle 6 locali in Inghilterra hanno riaperto i battenti i pub, i caffè, i ristoranti. E dalla mezzanotte, anche barbieri e parrucchieri, alcuni dei quali hanno offerto ai loro clienti l'"emozione" di un taglio di capelli notturno.
    In Irlanda del Nord la riapertura dei locali pubblici è ritardata a venerdì prossimo, in Scozia a lunedì mattina, mentre in Galles ancora non è stata fissata una data di riapertura.
    L'orario delle 6 per l'Inghilterra è stato deciso per evitare "l'assalto di mezzanotte", e se oggi è prevedibile che saranno in tanti a godere del piacere della prima pinta di birra in compagnia dal 20 marzo, i media sollevano già i timori che per la coincidenza della riapertura con il fine settimane, ribattezzando questa prima giornata particolare 'Super Saturday'. E che presto l'osservanza delle regole imposte ai locali pubblici possa rilassarsi.
    Il Sun ha fatto anche una stima secondo cui solo oggi saranno consumate 15 milioni di pinte (8,5 milioni di litri) di birra.
    In Inghilterra da oggi, inoltre, si può andare a trovare amici e conoscenti in casa loro e anche restare a dormire fuori, purché siano rispettate le regole del distanziamento sociale.
    In tutto questo - fa sapere la Bbc - gli ospedali sono in preallerta come per tutti i grandi eventi, come la notte di Capodanno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:41

Coronavirus: in Russia superati i 10.000 morti

Nelle ultime 24 ore 6.632 contagi e 168 morti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 04 LUG - La Russia ha registrato 6.632 nuovi casi di coronavirus e 168 decessi nelle ultime 24 ore: il bilancio delle vittime a livello nazionale ha Così superato le 10.000 unità. "Nel corso dell'ultimo giorno, 6.632 casi di Covid-19 sono stati confermati in 84 regioni della Russia, inclusi 1.960 casi asintomatici attivi (29,6%)", ha detto il quartier generale della risposta al coronavirus. Il numero cumulativo di casi di coronavirus ha raggiunto 674.515, inclusi 10.027 decessi. Lo riporta interfax. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie