05:11

Xi parteciperà al vertice sul clima promosso da Biden

In videoconferenza, nonostante le tensioni tra i due Paesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 21 APR - Il presidente cinese Xi Jinping parteciperà al vertice virtuale sul clima organizzato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per i prossimi giorni e terrà "un discorso importante": lo ha fatto sapere il ministero degli esteri cinese, mentre la tensione tra Cina e Stati Uniti resta alta su molti fronti.
    Biden ha invitato 40 leader mondiali tra cui Xi e il russo Vladimir Putin per domani e venerdì a un incontro in occasione della Giornata della Terra, destinato a sottolineare il ritorno di Washington in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico dopo che l'ex presidente Donald Trump se ne era sfilato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:44

Biden, 'oggi passo avanti contro il razzismo sistemico'

'Una macchia per l'anima del nostro Paese'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 21 APR - "Oggi abbiamo compiuto un passo avanti contro il razzismo sistemico, che è una macchia per l'anima del nostro Paese": lo ha detto Joe Biden , parlando alla nazione americana in diretta tv dopo il verdetto del processo Floyd. "Oggi è stato compiuto un passo da giganti nella marcia verso la giustizia in America", ha aggiunto Biden, che ha definito la morte di George Floyd come "un omicidio alla luce del giorno". Per il presidente americano però bisogna fare molto di più, anche se la decisione odierna può rappresentare "un cambiamento significativo". Il presidente ha quindi lanciato agli americani un appello all'unità a ad evitare la violenza.
    Dopo il verdetto, ha parlato al telefono con la famiglia di Floyd, Esultano gli Obama, soddisfatto Boris Johnson. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:32

Borsa: a Tokyo apertura in netto ribasso (-1,56%)

Crescono i contagi da coronavirus, verso nuovo stato emergenza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 21 APR - La Borsa di Tokyo apre la seduta in sostenuto ribasso, in scia alla correzione degli indici azionari statunitensi, mentre si concretizza la possibilità di un nuovo stato di emergenza in Giappone con il progressivo aumento dei contagi di coronavirus. Il Nikkei evidenzia un calo dell'1,56% a quota 28,646.49, lasciando sul terreno 453 punti. Sul mercato valutario lo yen è stabile sul dollaro a 108,10, e sull'euro poco sopra a 130. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:10

Superlega, 'noi nel giusto ma progetto da rimodellare'

Il calcio europeo ha bisogno di un cambiamento'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 APR - "La situazione attuale nel calcio europeo necessita di un cambiamento. Una nuova competizione serve perchè il sistema non funziona, la nostra proposta è pienamente conforme alle leggi. Ma alla luce delle circostanze attuali valuteremo i passi opportuni per rimodellare il progetto". Lo afferma, in sintesi, la Superlega nella bozza di una nota ufficiale circolata in nottata e di cui l'ANSA ha preso visione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:27

Superlega: Inter, 'noi non più interessati'

Lo apprende l'ANSA da fonti neroazzurre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 APR - "Il progetto della Superlega allo stato attuale non è più ritenuto di interesse dall'Inter". Lo apprende l' ANSA da fonti neroazzurre alla fine della riunione d'urgenza dei 12 club fondatori del progetto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:35

Floyd: esultano gli Obama, 'lotta per giustizia vada avanti'

'Non ci possiamo fermare ora'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 APR - Barack e Michelle Obama esultano per il verdetto con cui si è concluso il processo Floyd. "La giuria ha fatto la cosa giusta", afferma l'ex coppia presidenziale. "Ma per avere una vera giustizia non basta un singolo verdetto, non ci possiamo fermare ora", aggiungono gli Obama. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:25

Floyd: condanna per omicidio,colpevole per tutti capi accusa

Folla a Minneapolis accoglie verdetto con applausi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, APR 20 - Il processo per la morte di George Floyd a Minneapolis si è concluso con un verdetto di condanna per omicidio l'ex agente di polizia Derek Chauvin.
    Chauvin è stato ritenuto dalla giuria colpevole per tutti e tre i capi di accusa: omicidio colposo, omicidio di secondo grado preterintenzionale e omicidio di terzo grado.
    Chauvin ha lasciato l'aula di tribunale in manette e resta sotto la custodia delle autorità.
    La folla che a Minneapolis attendeva il verdetto del processo Floyd ha accolto la condanna per tutti e tre i capi di imputazione con entusiasmo, applausi e cori. Scene analoghe in molte altre città americane. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:20

Presidente ucraino invita Putin a incontro in Donbass

Dove è in corso la guerra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - KIEV, 20 APR - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato Putin a incontrarsi nell'est del Paese dilaniato dalla guerra mentre le tensioni tra Kiev e Mosca aumentano.
    Zelensky ha detto al leader russo di essere pronto "a invitarti a incontrarti ovunque nel Donbass ucraino dove è in corso la guerra", aggiungendo che "milioni di vite sono in gioco" nel conflitto tra forze governative e separatisti filo-Cremlino nell'est del Paese. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:17

Conferenza pace Afghanistan posticipata a metà maggio

Lo annuncia la Turchia, era prevista per il 24 aprile a Istanbul

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - ISTANBUL, 20 APR - La conferenza di pace internazionale sull'Afghanistan prevista per il 24 aprile ad Istanbul è stata rinviata a metà maggio. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu alla televisione HaberTurk. "Abbiamo deciso di posticipare i colloqui fino alla fine delle celebrazioni per il mese sacro del Ramadan a metà maggio". (ANSA-AFP).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:47

Clima: Biden punta a dimezzare le emissioni entro il 2030

Parte del piano per combattere il cambiamento climatico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 APR - Joe Biden si impegnerà a dimezzare le emissioni degli Stati Uniti entro il 2030 nell'ambito del suo ambizioso piano per combattere il cambiamento climatico. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti in vista del vertice in calendario giovedì. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:44

Floyd: la giuria ha raggiunto il verdetto

Sarà reso noto tra un paio d'ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 APR - La giuria chiamata a esprimersi su Derek Chauvin per la morte di George Floyd ha raggiunto il verdetto. Lo riportano i media americani, sottolineando che il verdetto sarà reso noto tra un paio d'ore, fra le 15.30 e le 16.00 di Minneapolis. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:27

Rifiuti: ordinanza Lazio, in altre regioni per 'tenuta Roma'

'Mettere in sicurezza gestione, evitando interruzioni servizio'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Nuova ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per "mettere in sicurezza la gestione dei rifiuti del Comune di Roma e di altri territori del Lazio, evitando interruzioni del servizio". Ad annunciarlo Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei rifiuti. "Dopo l'accordo con l'Abruzzo - dice l'assessore - abbiamo sottoscritto una nuova intesa per sette mesi con la Regione Toscana per garantire il trattamento e lo smaltimento di 13.500 tonnellate di rifiuti raccolte da Ama, mentre i due Tmb E.Giovi di Malagrotta potranno smaltire gli scarti prodotti in un impianto nella provincia di Cesena-Forli'. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie