12:50

E' l'estate del 'caro-aereo', per Europa tariffe raddoppiate

Codacons, +35% per intercontinentale, -9,9% per treni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Chi decide di spostarsi in aereo per raggiungere mete europee dovrà mettere mano al portafogli e pagare tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Codacons, che denuncia il fenomeno del caro-aerei in Italia.
    Con l'arrivo del caldo e l'aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle - spiega l'associazione dei consumatori, che ha rielaborato gli ultimi dati forniti dall'Istat - Nell'ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%.
    E' un aumento generalizzato delle tariffe aeree che risente anche della crescita dei listini dei carburanti e delle conseguenze del caro-bollette, e si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori. Ma rincari - avverte il Codacons - si registrano anche sul versante dei trasporti marittimi: nell'ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del +19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.
    Di contro, si riducono i prezzi dei biglietti ferroviari, che scendono del -9,9% su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    12:28

    Covid: Biden, abbiamo offerto vaccini a Corea Nord

    Ma non abbiamo ricevuto risposta

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - PECHINO, 21 MAG - "Abbiamo offerto vaccini contro il Covid-19 alla Corea del Nord, ma non abbiamo ricevuto risposta".
        Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, nella conferenza stampa congiunta con il suo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      12:28

      Londra, armi alla Moldavia, deve proteggersi dalla Russia

      Truss, 'Paese sia equipaggiato secondo gli standard Nato'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha rivelato in un'intervista al Telegraph che il Regno Unito ha iniziato a discutere con i suoi alleati internazionali sull'invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia e di voler vedere il Paese, che si trova a sud-ovest dell'Ucraina, "equipaggiato secondo gli standard Nato". "Putin è stato assolutamente chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perché i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato queste ambizioni", ha affermato Truss. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        12:28

        Biden, per prima volta in 45 anni cresciamo pi√Ļ della Cina

        Presidente, 'mai una buona idea scommettere contro Stati Uniti'

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - PECHINO, 21 MAG - Per la prima volta in 45 anni gli Usa crescono più della Cina: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, in conferenza stampa congiunta a Seul con il suo omologo Yoon Suk-yeol. "Per la prima volta dal 1976 la crescita degli Usa è maggiore di quella cinese", ha osservato Biden, aggiungendo che "non è mai una buona idea scommettere contro gli Stati Uniti". Il suo riferimento è a una proiezione fatta da Bloomberg, secondo cui per il 2022 il tasso di crescita media della Cina sarà più basso, per la prima volta dal 1976, di quello Usa: 2% contro 2,8%. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          12:28

          Gazprom conferma interruzione forniture gas a Finlandia

          Dopo annuncio compagnia Helsinki

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Gazprom conferma di aver interrotto le forniture di gas alla Finlandia. Lo riferisce l'agenzia russa Tass.
              "Le forniture di gas naturale alla Finlandia in base al contratto di fornitura di Gasum sono state interrotte", ha dichiarato la compagnia finlandese Gasum dopo che il paese nordico ha rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli. in una nota aggiungendo che il gas sarà ora fornito da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector, che collega la Finlandia all'Estonia. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            12:28

            Corea Sud-Usa, tutelare pace e stabilità in Stretto Taiwan

            Riferimento per la prima volta nelle dichiarazioni congiunte

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - PECHINO, 21 MAG - La Corea del Sud e gli Stati Uniti "ribadiscono l'importanza di preservare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan". Lo si legge nella dichiarazione congiunta al termine del summit di Seul tra i presidenti americano e sudcoreano, Joe Biden e Yoon Suk-yeol. E' un riferimento destinato a creare una dura reazione della Cina, che rivendica la sovranità sull'isola e che considera le vicende legate all'isola come "questioni interne", rappresentando un esordio assoluto nelle dichiarazioni congiunte tra i due Paesi.
                L'amministrazione precedente di Moon Jae-in, infatti, ha sempre opposto forti resistenze per evitare ritorsioni cinesi. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              12:28

              Incendio nel principale centro aerospaziale russo

              Tra gli sviluppi dell'Istituto Zhukovsky llo Space Shuttle Buran

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Fiamme si sono sviluppate in una sottostazione di trasformazione nei locali dell'Istituto centrale di aeroidrodinamica Zhukovsky (TsAGI) nella regione di Mosca, il centro più importante nel settore aerospaziale russo Lo ha riferito una fonte informata all'agenzia russa Interfax: "Una sottostazione di trasformazione è in fiamme nell'area di 30 chilometri quadrati al numero 1 di via Zhukovsky", ha detto la fonte. Successivamente la stessa fonte ha spiegato che l'incendio è stato spento e non sono state segnalate vittime.
                  Tra gli sviluppi del TsAGI ci sono la partecipazione ai progetti del razzo Energia e dello Space Shuttle Buran. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                12:28

                Zelensky, porteremo a casa i combattenti di Azvostal

                Intervista alle tv del Paese

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 21 MAG - "Li porteremo a casa. Questo è quello che dobbiamo fare con i nostri partner che si sono presi la responsabilità". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista alle tv del suo paese, come riportato da Ukrainska Pravda, dopo che ieri Mosca ha annunciato l'uscita di tutti i militari asserragliati nell'acciaieria Azvostal. "I ragazzi - ha detto Zelensky - hanno ricevuto l'ordine dai militari di uscire allo scoperto e salvarsi la vita". (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie