11:03

Coronavirus: Belgio, superate le 10.000 vittime

Terzo al mondo per tasso di mortalità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Le persone morte a causa del coronavirus in Belgio hanno superato le 10.000, mentre i contagiati sono oltre 117.000. Lo riporta la Bbc. Secondo i calcoli della Johns Hopkins University il Paese con soli 11,5 milioni di abitanti è il terzo al mondo per tasso di mortalità.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


10:54

Peschereccio tunisino sperona motovedetta italiana

Sparati in aria colpi a scopo intimidatorio,arrestato comandante

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - AGRIGENTO, 30 SET - Una unità della Guardia di finanza ha aperto il fuoco sparando in aria alcuni colpi d'arma da fuoco contro un peschereccio tunisino che non s'è fermato all'Alt e che, tentando di scappare, ha speronato una motovedetta. Il motopesca "Mohanel Anmed", dopo l'inseguimento in acque internazionali, è stato bloccato dai militari delle Fiamme gialle. Il comandante del peschereccio, che si trova adesso a Lampedusa, è stato arrestato con le accuse di resistenza e violenza contro nave da guerra e rifiuto di obbedire a nave da guerra. L'imbarcazione tunisina era impegnata in una battuta di pesca a 9 miglia circa dalla costa di Lampedusa, in acque territoriali italiane. E' scattato il controllo da parte di Guardia costiera e Guardia di finanza, ma il natante non solo non s'è fermato ma ha anche speronato una motovedetta italiana. E' scattato l'inseguimento in acque internazionali, durante il quale, prima di abbordare il peschereccio, sono stati esplosi alcuni colpi di mitraglia in aria a scopo intimidatorio. Sul motopesca, che era impegnato in una battuta all'interno delle acque territoriali italiane e che è stato sottoposto a sequestro, non c'erano migranti nè droga o armi. L'episodio è avvenuto nella giornata di ieri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



10:02

Coronavirus: Parigi, Lione e Lille verso 'allerta massima'

Tasso incidenza supera soglia 250 casi per 100.000 abitanti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 30 SET - Parigi, Lione e Lille si stanno avvicinando alla soglia di allerta "massima" per la diffusione del coronavirus. Il tasso di incidenza in queste tre città ha superato la soglia di 250 nuovi casi per 100.000 abitanti, dice BFM-TV, aggiungendo che anche il tasso di occupazione dei posti letto in rianimazione è molto elevato. Mentre il quotidiano Le Parisien, lo storico giornale della capitale, si chiede se la regione Ile-de-France non si stia dirigendo verso un nuovo lockdown. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



09:30

Intesa: accordo su Ubi, 5000 uscite, 2500 assunzioni

Firmato con organizzazioni sindacali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Firmato questa notte, l'accordo tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con il gruppo Intesa Sanpaolo per l'integrazione con Ubi, che prevede 5.000 uscite volontarie e 2.500 assunzioni. Lo si legge in una nota Fabi secondo cui le uscite saranno scaglionate dal 2021al 2023, mentre le assunzioni saranno effettuate entro il 2023. Le assunzioni, nel dettaglio, saranno realizzate entro il 31 dicembre 2023. L'accordo consente anche l'utilizzo delle norme relative a "Opzione donna" e "Quota 100". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA








Modifica consenso Cookie