05:28

Cina:da lunedì stop restrizioni viaggi per Hong Kong e Macao

Rimosse anche le ultime misure della 'tolleranza zero' al Covid

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 03 FEB - La Cina riprenderà da lunedì 6 febbraio i viaggi transfrontalieri senza limitazioni con le sue regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao per la prima volta in tre anni, abbattendo le quote al transito dei confini esistenti ed eliminando il test obbligatorio per il Covid-19 richiesto prima della partenza.
    Oltre al ritorno dei tour di gruppo, è previsto anche che il numero dei posti di blocco doganali torni ai livelli pre-pandemia, ha dichiarato l'Ufficio cinese per gli affari di Hong Kong e Macao in una dichiarazione sul suo sito web.
    Dopo la riapertura dei suoi confini al mondo resa operativa l'8 gennaio, la Cina aveva mantenuto operativo un sistema di quote e l'obbligo di test per il Covid a carico dei viaggiatori tra la terraferma, Hong Kong e Macao.
    L'annuncio di Pechino è maturato all'indomani del lancio da parte di Hong Kong di una campagna promozionale comprensiva di 500.000 voli gratuiti per attirare visitatori, aziende e investitori nell'hub finanziario dopo più di tre anni di restrizioni rigide per contenere la pandemia. Hong Kong è stata in gran parte isolata negli ultimi tre anni nel tentativo di contenere il virus, con quarantena obbligatoria fino a tre settimane per le persone in arrivo, nonché test e screening intensivi.
    L'ex colonia britannica ha seguito da vicino la politica cinese della 'tolleranza zero' al Covid fino alla metà del 2022, quando decise di avviare l'allentamento delle misure. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    04:08

    Perù: Parlamento respinge nuovo anticipo delle elezioni

    Alla fine del 2023 per placare l'ondata di proteste

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - LIMA, 02 FEB - Il parlamento peruviano ha respinto una nuova proposta per anticipare le elezioni alla fine di quest'anno, che prevedeva anche lo svolgimento di un referendum su un'assemblea costituente nella speranza di calmare l'attuale ondata di proteste.
        Il disegno di legge, presentato dal partito di sinistra Peru Libre, è stato respinto da 75 deputati, mentre 48 hanno votato a favore e due si sono astenuti. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      03:00

      Ucraina: Nyt, quasi 200 mila soldati russi morti e feriti

      L'impennata dei numeri legata agli scontri a Soledar e Bakhmut

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - WASHINGTON, 02 FEB - Il numero dei soldati russi uccisi e feriti in Ucraina si sta avvicinando dopo 11 mesi di guerra a 200 mila, 8 volte di più di quello dei militari americani in due decenni di conflitto in Afghanistan: è la stima di dirigenti americani e occidentali, scrive il New York Times.
          L'ultima stima pubblica del governo Biden risale a novembre, quando il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley parlo' di oltre 100 mila soldati morti e feriti da ambo le parti. A far impennare i numeri gli scontri a Soledar e a Bakhmut, con l'invio in prima linea delle truppe meno preparate. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        02:44

        Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,67%

        Trimestrali poco convincenti da parte dei colossi hi-tech Usa

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - PECHINO, 03 FEB - La Borsa di Hong Kong apre la seduta in calo dopo la diffusione di trimestrali poco convincenti da parte dei colossi hi-tech Usa tra cui Apple, Amazon e Alphabet: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,67%, scivolando a 21.811,08 punti. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          01:36

          Borsa: Tokyo, apertura in leggero rialzo (+0,19%)

          Ottimismo su trimestrali dopo risultati aziende tecnologia

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - TOKYO, 03 FEB - La Borsa di Tokyo avvia l'ultima seduta della settimana in leggero aumento, in scia al rialzo del listino tecnologico Usa del Nasdaq, e in attesa di ulteriori indicazioni dalle trimestrali societarie.
              Il Nikkei segna una variazione positiva dello 0,19% a quota 27.455,03, e un progresso di 52 punti. Sul fronte dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro, a un livello di 128,60, e sull'euro a 140,10. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            00:10

            Migranti: soccorso barcone, a bordo 8 cadaveri

            Guardia costiera interviene in acque Sar maltesi

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - LAMPEDUSA, 03 FEB - Ci sono anche 8 persone morte sul barcone di migranti che è stato soccorso, in acque Sar Maltesi, da una motovedetta della Guardia costiera che sta per arrivare al molo di Lampedusa. I militari hanno soccorso l'imbarcazione, con a bordo decine di nordafricani e anche i cadaveri.
                Qualche ora fa, erano stati soccorsi, dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza, altri due barconi con a bordo complessivamente 75 persone. Sul primo natante, con 37 persone originarie di Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Guinea e Senegal, anche 14 donne, una delle quali incinta, e un minore.
                (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


              22:56

              Coppa Italia: 1-0 alla Lazio, Juventus in semifinale

              Rete di Bremer per i bianconeri, che affronteranno l'Inter

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 02 FEB - La Juventus si è qualificata per le semifinali di Coppa Italia battendo 1-0 la Lazio allo Stadium. I bianconeri, in gol nel finale del primo tempo con Bremer, affronteranno l'Inter. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie