Primopiano

A Castelsaraceno c'è il ponte tibetano più lungo del mondo

Basilicata.
Quasi 590 metri di lunghezza - la più lunga al mondo per strutture di questo tipo - con oltre 1.100 traversine calpestabili: sono due delle principali caratteristiche tecniche del ponte tibetano più lungo del mondo, inaugurato oggi a Castelsaraceno (Potenza).

Covid: in Basilicata 66 positivi su 856 tamponi esaminati

Basilicata.
Sessantasei degli 856 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi (19 di loro a Pescopagano, nel Potentino): lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre nove guarigioni.
 (ANSA)

>ANSA-IL-PUNTO/ COVID: in Basilicata numeri ancora non gravi

Basilicata.
Un brivido, lungo e profondo, ma forse ancora solo un brivido: è l'effetto che ha avuto, ieri, il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sulla situazione dell'epidemia di Covid-19 in Basilicata dove, in una settimana - dal 21 al 27 luglio - il numero dei contagi è aumentato nettamente. Ma la situazione è ancora sotto controllo.
 (ANSA)


Vuole i pascoli solo per sé: un uomo agli arresti domiciliari

Basilicata.
Deciso ad "escludere arbitrariamente" gli allevatori della zona "dal legittimo godimento dei pascoli" in una zona fra Filiano, Forenza e Acerenza (Potenza), un uomo di 38 anni, è stato posto agli arresti domiciliari dai Carabinieri, a Forenza, con le accuse di tentato omicidio aggravato ed estorsione continuata.
 (ANSA)

Covid: da domani in Basilicata l'iter per vaccinare i ragazzi fra 12 e 19 anni

Basilicata.
"Già da domani" in Basilicata le aziende sanitarie di Potenza e di Matera avvieranno iniziative per vaccinare i ragazzi fra 12 e 19 anni, in vista del riavvio delle scuole "in sicurezza": lo ha annunciato la giunta regionale della Basilicata, aggiungendo che oggi in regione sono state raggiunte le 600 mila somministrazioni di vaccino.
 (ANSA)

Covid: in Basilicata 27 nuovi positivi su 586 tamponi

Basilicata.
Ventisette dei 586 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che sono guarite altre undici persone e non vi sono stati decessi.
 (ANSA)

Venduto al "San Carlo" prodotto usato in Svezia:  sequestrati 529 mila euro

Basilicata.
Il sequestro preventivo di oltre 529 mila euro è stato disposto dal gip presso il Tribunale di Potenza dopo la fornitura all'ospedale "San Carlo" di Potenza, nel 2016, di un sistema per la radioterapia che è risultato "di seconda mano", essendo già stato installato in una clinica, in Svezia".
 (ANSA)




La Regione propone per Matera una Zes 4.0 con un hub audiovisivo

Basilicata.
La Regione Basilicata ha proposto al Ministero per il Sud e la coesione territoriale di realizzare a Matera - che fu Capitale Europea della Culture nel 2019 - una Zona economica speciale "di nuova generazione 4.0", creando "un hub dell'audiovisivo".
 (ANSA)

Deputati Pd chiedono fondi per i "distretti del cibo"

Basilicata.
I deputati Vito De Filippo e Susanna Cenni (Pd) hanno presentato in Commissione Agricoltura della Camera, un'interrogazione per sollecitare il Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, a reperire ulteriori finanziamenti da destinare ai "distretti del cibo"., che in Basilicata sono Collina materana, Metapontino e Pollino-Lagonegrese.
 (ANSA)

Il Consiglio federale della Figc riporta il Picerno in C

Basilicata.
Il Consiglio Federale della Figc ha deciso di ammettere in Serie C l'AZ Picerno. La decisione è stata presa a seguito della rinuncia della società Gozzano. Nello scorso campionato di Serie D, il Picerno aveva sfiorato la promozione.
 (ANSA)

Covid: in Basilicata 29 positivi su 806 tamponi esaminati

Basilicata.
Ventinove degli 806 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono 13 le persone ricoverate negli ospedali (ma nessuna è in terapia intensiva).
 (ANSA)

Centro studi Cisl: la Basilicata invecchia,  rafforzare i servizi

Basilicata.
Considerato che "l'età media dei lucani è di 45,7 anni contro i 45,2 dell'Italia" e che in Basilicata si registra "un progressivo invecchiato della popolazione, con ritmi superiori alma media nazionale", è "urgente puntare sul rafforzamento dei sevizi territoriali" per gli anziani. Lo ha detto il Centro studi Cisl.
 (ANSA)

Capoluogo Ansa Basilicata Responsabile Sede Mario Restaino Indirizzo Via Scafarelli, 34
85100 POTENZA Indirizzo Mail ansa.potenza@ansa.it Telefono +39 0971/411333 Fax +39 0971/410991 Facebook facebook.com/AnsaBasilicata

Notizie



















Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie