Percorso:ANSA > Mare > Home

Allarme dal Salone, nella nautica manca manodopera specializzata

Allarme dal Salone Nautico 'manca manodopera specializzata'

"C'è un problema di reperibilità di manodopera specializzata. Le nostre aziende hanno il grande problema di trovare personale specializzato. Non si trovano dai saldatori al tecnico specializzato all'ingegnere". Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica fa il punto al Salone Nautico della situazione per un settore che va a gonfie vele, macinando fatturato e ordini, ma ha bisogno di personale che sappia lavorare in un cantiere nautico o un'azienda di accessoristica.

Vela: da relitto a barca top, la storia di Arca100

Da relitto a barca da regata tra le più performanti. E' la storia di Arca100, esempio concreto di economia circolare. "Il progetto di riciclo del maxi yacht Arca 100 SR rappresenta i valori del nostro Dna: competenza, utilizzo consapevole delle risorse, valorizzazione del talento e performance".

Salone Nautico: Giovannini, non credo al ministero del mare

"Non credo molto al ministero per il mare. Anzi non ci credo per niente, all'istituzione di un ministero per il mare. Perché l'economia del mare va coniugata con l'economia della terra". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, all'inaugurazione del 62/mo Salone Nautico di Genova, facendo due esempi che riguardano Genova e Bari.

Porti: sciopero lavoratori Livorno, 300 in piazza

Circa 300 lavoratori portuali si sono ritrovati questa mattina in piazza del Luogo Pio a Livorno per una manifestazione organizzata nel corso dell'ultima giornata di sciopero del porto livornese. "La protesta non si ferma qui - ha detto Giuseppe Gucciardo, segretario Filt-Cgil di Livorno - dopo dieci giorni di sciopero organizzeremo altre forme di lotta per continuare a rivendicare salario, sicurezza e salute i tre capisaldi delle giornate di sciopero".

Nautica: yacht a basso impatto, a Livorno ricerca con l'ateneo

Produrre yacht a basso impatto ambientale è l'obiettivo scientifico dell'università di Pisa col progetto 'Success' che prenderà ufficiale domani a Livorno, a Villa Letizia. "Migliorare il coordinamento tra le imprese del distretto toscano della nautica che realizzano yacht di lusso, in modo tale da produrre imbarcazioni che abbiano al contempo minor impatto sull'ambiente, alto impatto sociale e ritorno economico soddisfacente", è la finalità di Success secondo quanto spiega l'ateneo. In particolare, spiega una nota,

Nave bloccata a Gibilterra, riapertura parziale del porto

Nave bloccata a Gibilterra, riapertura parziale del porto

 Le autorità di Gibilterra hanno autorizzato l'apertura parziale del porto cittadino, rimasto chiuso per giorni dopo che una nave mercantile è rimasta bloccata, semi-affondata, nelle acque dello Stretto in seguito a un incidente: lo si apprende da un comunicato ufficiale. La nota precisa che verranno ripristinate, per il momento "le operazioni portuali che non riguardano rifornimenti di carburante". .

Ultimi Video

Le ultime foto

La video intervista

Crociere e Traghetti

Trasporti: Gnv, nessun problema sicurezza a bordo

Trasporti: Gnv, nessun problema sicurezza a bordo

 Compagnia replica ai sindacati che hanno annunciato sciopero

Vela e Nautica

Maltempo: barca affonda alle Millevele, salvo l'equipaggio

Scafo in legno si rompe cadendo su un'onda