Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti turistici, crescita +8% e segno più anche per il 2022

Dopo la battuta di arresto dell'anno scorso causa Covid, torna a crescere anche il fatturato dei porti turistici italiani: l'8% in più contro il -5% del 2020.

Nautica: Formenti, imprese italiane presentino novità a Genova

"Noi italiani le novità le dobbiamo presentare qui, al nostro Salone. Io lo faccio già da anni, anche se con il mio cantiere faccio tutte le fiere al mondo.

Porto Spezia: idea tunnel ferroviario, genererà energia pulita

L'elettrificazione diffusa del porto della Spezia e la riduzione dei rumori ferroviari con la realizzazione di un tunnel che produrrà anche energia da fotovoltaico. Sono due degli obiettivi per la "svolta green" del porto della Spezia che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale sta cercando di raggiungere, partecipando a un bando ministeriale per l'ottenimento di 22 milioni, cui si aggiungo 5 milioni per i terminal.

A Grimaldi la tratta Cagliari-Arbatax-Civitavecchia

. A partire dal 23 settembre, il vettore partenopeo trasporterà con la nave Catania merci e passeggeri con una frequenza trisettimanale e due scali ad Arbatax. Sono previste partenze da Civitavecchia per Cagliari ogni martedì, giovedì e sabato alle 20, e da Cagliari per Civitavecchia ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.

Salone Nautico: piace l'idea di aprirlo alle barche da lavoro

E' un'ipotesi al vaglio per un futuro non troppo lontano, quando il boat show avrà a disposizione più spazi a terra e in mare con la conclusione dei lavori del waterfront di levante previsti nel 2023.

Nasce l'asse Genova - Venezia sui saloni nautici

Nasce l'asse Genova - Venezia sui saloni nautici

Il sindaco di Genova Marco Bucci e quello di Venezia Luigi Brugnaro hanno firmato al Salone Nautico una collaborazione per promuovere il ruolo internazionale delle due città nella nautica, per realizzare progetti comuni, a partire dall'alleanza fra i due saloni nautici, per battere la concorrenza dei boat show esteri.