Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Trieste, potenziata infrastruttura ferroviaria

L'intervento si inquadra nel lotto dei lavori di manutenzione per un valore oltre 1 milione di euro, e si affianca ai lavori portati avanti da RFI sul fascio Parenzane nella stazione di Trieste Campo Marzio.

Trasporti: da 12 giugno operativo il traghetto veloce Elba ferries

Corsica Sardinia Elba Ferries

Torna operativo dal 12 giugno la Freccia gialla di Elba ferries, il traghetto veloce Hsc Corsica express three in servizio sulla tratta Piombino-Portoferraio (Livorno) con una programmazione che prevede fino a cinque partenze al giorno da e per l'isola dell'Arcipelago, in alta stagione.

Perini Navi: Perotti, Sanlorenzo-Ferretti partecipano all'asta

"Parteciperemo all'asta per l'acquisizione di Perini Navi con la Newco 'Restart', per il 50% Sanlorenzo e per il 50% Ferretti, in modo da essere più forti, per investire in uomini, risorse e denaro per rilanciare un'azienda che ha bisogno di un grosso lavoro. Non acquisiremo a tutti i prezzi."

Porto La Spezia aumenta il pescaggio fino a 14 metri

Nel porto della Spezia da oggi il pescaggio aumenta a 14 metri rispetto agli attuali 13.70. Solo 30 centimetri che rappresentano però una svolta: significa infatti che le navi potranno trasportare più carico a bordo.

Assoporti: dal primo luglio rientra l'Adsp di Palermo

"Assoporti torna ad avere tutte le Autorità di nuovo associate. Un risultato importante per tutta l'Associazione che segna l'avvio di un periodo di forte coesione" sottolinea l'associazione.

Nautica: Confindustria, Unioncamere, Assonat, serve rilancio

Confindustria Nautica, Unioncamere e Assonat chiedono attenzione e impegno per elaborare un progetto di rilancio "del comparto del mare, della nautica dei porti turistici e del turismo nautico, uno dei pochi che meglio ha resistito alla crisi pandemica e tra i primi a trainare la ripartenza del Paese". Le tre associazioni mettono in fila una serie di cose concrete da avviare.