22:07

Papa: momento superare chiusure e paure

Veglia Pasqua, evitiamo psicologia sepolcro. Domani Urbi et Orbi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 20 APR - Superare le paure e le chiusure: anche questo è il "passaggio" che con l'aiuto di Dio dobbiamo fare in questa Pasqua. E' l'invito di Papa Francesco che nella veglia pasquale nella basilica vaticana è tornato a parlare della carriera e del denaro, che allontanano dalla "luce vera" dalla vita vera che è Cristo. Poi il pontefice ha parlato della "psicologia del sepolcro", della paura che tutto finisca con la morte e che ci fa essere "portatori di malsano scoraggiamento". Ma con la resurrezione Cristo indica la speranza: "Non seppellire la speranza!", è l'invito del Papa. E nell'omelia cita anche una "certezza non negoziabile", quella dell'amore di Dio che non cambia. La Veglia Pasquale nella basilica vaticana è cominciata, come tradizione, con il rito del fuoco e la preparazione del cero pasquale. Papa Francesco, nel corso della messa, ha anche battezzato otto adulti, provenienti da cinque Paesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





18:53

Presidente Inps chiama licenziati Fca

Incontro martedì in istituto per superare problema tecnico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 20 APR - Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico ha chiamato al telefono i due operai licenziati dalla Fca saliti su un campanile perché non riescono a percepire il reddito di cittadinanza: "In virtù della loro situazione eccezionale attueremo una procedura straordinaria che consenta l'erogazione, superando la difficoltà tecnica esistente".
    Tridico ha chiesto ai due, saliti stamane su un campanile, di interrompere la protesta. La questione riguarda in tutto cinque operai - licenziati dalla Fca dopo aver esposto un manichino impiccato riproducente le sembianze di Marchionne - condannati dalla Cassazione a risarcire una serie di spettanze. La loro situazione economica, senza tener conto di questo gravame, non avrebbe consentito l'erogazione del reddito di cittadinanza: "Una sentenza non rientra tra i documenti che un Caf può allegare alla richiesta. Vista l'eccezionalità della situazione il direttore Inps dell'area metropolitana di Napoli riceverà martedì pomeriggio i cinque operai per far loro avviare la pratica".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:31

Samp: Sabatini si dimette dopo lite

Decisione del manager blucerchiato dopo diverbio con Ferrero

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 20 APR - Walter Sabatini non è più uomo mercato della Sampdoria: il dirigente ha rassegnato le dimissioni in seguito a una discussione con patron Ferrero, in seguito al ko per 3-0 dei blucerchiati a Bologna. Le dimissioni arrivano al termine di una settimana in cui tanto Sabatini quanto Osti, altro dirigente della Sampdoria, sono stati accostati al club rossoblù in vista della prossima stagione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:22

Moglie capo locale Kkk confessa omicidio

In Missouri, dopo richiesta divorzio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 APR - La donna di un leader del Ku Klux Klan nello stato del Missouri ha confessato di averlo ucciso due anni fa, dopo che aveva chiesto il divorzio, ed è stata condannata all'ergastolo.
    Malissa Ancona, 47 anni, inizialmente aveva accusato il figlio Paul Jinkerson della morte del marito ma poi in aula ha cambiato versione assumendosi ogni responsabilità.
    La donna ha raccontato di aver ammazzato il marito, Frank Ancona, 51 anni, sparandogli due colpi d'arma da fuoco mentre era a letto e di aver scaricato il suo corpo in un fiume.
    Poi denunciò la sua scomparsa e lanciò un appello su Facebook per il suo ritrovamento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:18

Attacco a ministero Kabul, 7 morti

Kamikaze esplode e poi scoppia scontro a fuoco con terroristi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - KABUL, 20 APR - E' di almeno 7 morti (4 civili e 3 soldati) e 8 civili feriti il bilancio dell'attacco sferrato questa mattina da un gruppo di terroristi alla sede del ministero dell'Informazione dell'Afghanistan, nel centro di Kabul, il giorno dopo che le speranze di colloqui di pace onnicomprensivi sono crollate. Il capo della polizia, il generale Sayed Mohammad Roshandil, ha detto che dapprima un attentatore kamikaze si è fatto esplodere davanti al ministero aprendo così la strada a quattro uomini armati di tutto punto che sono penetrati nell'edificio governativo nonostante l'imponente sorveglianza. Un portavoce del ministero dell'Interno Nasart Rahimi ha spiegato che le forze di sicurezza hanno bloccato tutte le strade vicino al luogo dell'attacco e che durante una sparatoria innescata con i terroristi sono riusciti a uccidere altri quattro kamikaze prima potessero raggiungere il loro obiettivo vicino all'ufficio postale centrale. Al momento non è giunta alcuna rivendicazione .
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:06

Fognini 'voglio la mia Pasqua più bella'

'Felice di aver battuto Nadal, ma penso gia' a finale di domani'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 APR - "Senza ombra di dubbio una grande vittoria, sono molto felice, c'era tanto vento era difficile. Ma sono contento di aver battuto Nadal qui davanti alla mia famiglia, ai miei amici". Fabio Fognini si gode l'impresa messa a segno a Montecarlo contro lo spagnolo n.2 al mondo e si prepara alla finalissima di domani con Lajovic. "Speriamo di festeggiare domani una bella Pasqua", sorride ai microfoni di Sky il tennista azzurro. "Con Nadal devi rischiare, sulla terra ha pochissimi rivali - ha aggiunto Fognini -. Ora devo riposare e preparare al meglio questa finale che sarà difficile.
    Se me lo avessero detto a inizio settimana avrei riso, e invece mi sto giocando un titolo in un Masters 1000, la finale più importante in carriera".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:21

Fognini, Nadal ko e finale a Montecarlo

Show dell'azzurro nel Principato, n.2 al mondo travolto 6-4 6-2

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Impresa di Fabio Fognini al torneo di Montecarlo. Il numero uno del tennis azzurro travolge Rafa Nadal e conquista la finale sulla terra rossa del Principato: show del ligure che si impone in due set con il punteggio di 6-4 6-2. In finale Fognini incontrerà il serbo Dusan Lajovic.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:18

40mila euro in forno,fidanzata li brucia

Uomo accusato di evadere fisco, "nascondeva soldi in caso blitz"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PADOVA, 20 APR - 40 mila euro andati letteralmente "in fumo", per colpa della fidanzata distratta che per cuocere lo strudel aveva acceso il forno dove i soldi erano stati nascosti.
    L'episodio - riportato oggi dai quotidiani locali - è emerso nel corso del processo a Padova per evasione fiscale nei confronti di Alberto Vazzoler, imprenditore di San Donà di Piave (Venezia) accusato di aver evaso il fisco riciclando all'estero denaro per 40 milioni di euro. Colpevole del rogo involontario la fidanzata e coimputata, Silvia Moro, che in un'intercettazione telefonica con la sorella racconta di non essersi accorta dei contanti al momento di infornare lo strudel.
    A detta della Guardia di Finanza questo comproverebbe il fatto che Vazzoler avesse a disposizione grandi quantità di denaro contante in casa e di volerlo occultare per evitare che venisse scoperto in eventuali 'blitz' investigativi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA