05:36

Cuba, morta la ballerina Alicia Alonso

Aveva 98 anni, la sua ultima esibizione a Roma nel 1987

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - L'AVANA, 18 OTT - La ballerina Alicia Alonso, probabilmente l'artista cubana più conosciuta al mondo, è morta ieri all'età di 98 anni. Lo ha reso noto il Balletto nazionale di Cuba (Bnc), da lei diretto e fondato nel 1948.
    In gioventù la Alonso fece parte del gruppo che inaugurò l'American Ballet Theatre degli Stati Uniti, ricorda l'agenzia di stampa Prensa latina. Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha evocato la figura della "prima ballerina assoluta" cubana sostenendo che la sua morte "ci lascia un voto immenso ma anche una eredità ineguagliabile". Impegnata a calcare le scene fino a età avanzata - la sua ultima esibizione al Teatro dell'Opera di Roma fu nel 1987 a 67 anni - la Alonso ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, fra cui il Premio Porselli 'Una vita per la danza'. Nel 2003 il presidente francese Chirac la insignì con la Legione d'onore nel grado di ufficiale, mentre due anni fa l'Unesco la designò sua ambasciatrice di Buona volontà.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:03

Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,23%

In rialzo anche Shanghai (+0,17%) e Shenzhen (+0,14%)

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 18 OTT - La Borsa di Hong Hong apre la seduta in rialzo, dopo l'accordo sulla Brexit tra Londra e Bruxelles e in attesa dell'imminente diffusione del Pil della Cina del terzo trimestre: l'Hang Seng sale nelle prime battute dello 0,23%, a 26.910,55 punti.
    Positive in avvio anche Shanghai e Shenzhen, i cui indici Composite salgono rispettivamente dello 0,17% (a 2.982,34 punti) e dello 0,14%, a quota 1.638,15.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:46

Terremoto di magnitudo 3.3 nel Catanese

Alle 3:06 con epicentro a Milo, nessun danno segnalato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 3:06 in provincia di Catania, alle pendici orientali dell'Etna.
    Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Milo, Sant'Alfio e Zafferana Etnea.
    Non si segnalano danni a persone o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:44

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Cambi: yen poco variato su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 OTT - La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo sulla scia di quanto avvenuto a Wall Street e sul listino del Nasdaq, dopo i segnali di una possibile intesa sulla Brexit tra Gran Bretagna e Ue, mentre in Asia gli investitori attendono il dato sul Pil del terzo trimestre in Cina. Il Nikkei segna un aumento dello 0,38%, a quota 22.537,57, con un guadagno di 85 punti. Sui mercati valutari lo yen si mantiene stabile sul dollaro a 108,60 e sull'euro a 120,80.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:48

Festa di Roma al via con Norton

L'attore è un detective disturbato in Motherless Brooklyn

Chiudi
Edward Norton con la moglie (ANSA) Edward Norton (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA) Rome Film Festival 2019 (ANSA)

Non si era mai visto un detective privato come Lionel Essrog , affetto dalla sindrome di Tourette (frasi e gesti, anche volgari, fuori controllo e maniacalità tipica degli Asperger). E questo in una New York anni Cinquanta perfettamente ricostruita. A dare luce e anima al personaggio è Edward Norton in 'Motherless Brooklyn - I segreti di una città', film, interpretato, scritto e diretto dallo stesso Norton, che ha aperto la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ispirato molto liberamente dal romanzo di Jonathan Lethem. Al suo interno una miscela esplosiva dove si racconta l'eterna storia di corruzione, malaffare e razzismo all'interno della Grande mela e non solo. "Chi vedrà nel film, per quanto riguarda il potere, la situazione attuale non sbaglierà certo - spiega Norton - . C'è ora più che mai nel mondo un innamoramento verso i potenti, un'ombra sul potere che vediamo in azione anche in Europa e America Latina". 'Motherless Brooklyn - I segreti di una città' sarà distribuito dalla Warner Bros dal 7 novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:28

Curdi, gli Usa ci hanno dato garanzie

'Siamo stati parte dei negoziati, è vittoria della resistenza'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 17 OTT - Le milizie curde del nord della Siria sono state parte dell'accordo raggiunto stasera da Usa e Turchia per una tregua e hanno ricevuto "garanzie" sul loro futuro da Washington. Lo ha detto ai media curdi il comandante delle Forze democratiche siriane (Fds), Mazlum Kobani, confermando che intendono fare "tutto il necessario per far funzionare il cessate il fuoco". "È una vittoria della resistenza dei combattenti", ha aggiunto Kobani.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


21:02

Nomad, Herzog sulle tracce di Chatwin

Regista ripercorre viaggi dello scrittore scomparso nel 1989

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Non poteva che essere l'amico fraterno Werner Herzog a raccontare, a 30 anni dalla scomparsa, Bruce Chatwin, ucciso dall'Aids nel 1989, a soli 48 anni. Il regista tedesco lo fa nel documentario Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin, in selezione ufficiale alla Festa del Cinema di Roma, e poi distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema. Herzog segue fisicamente le tracce di alcuni dei viaggi dell'autore di In Patagonia, unendo alle suggestioni e le verità 'arricchite' dei libri di Chatwin, una narrazione personale e intima, fatta di ricordi e momenti condivisi. Il percorso di Herzog, sempre accompagnato dallo zaino di cuoio di Chatwin, che lo scrittore gli regalò poco prima della morte (Chatwin gli chiese anche aiuto per morire prima, ma il regista non se la sentì), parte dalla Patagonia, dove lo scrittore arrivo a metà anni '70. Da quel viaggio nasce 'In Patagonia' (1977) che diventa un caso letterario, e porta Chatwin in Australia, tra gli aborigeni, dove nel 1983 incontra Werner Herzog.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:54

Yuli, da L'Avana a star della danza

In sala biopic su grande ballerino cubano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - La straordinaria storia del ballerino cubano Carlos Acosta, in arte Yuli, cresciuto in povertà a L'Avana e diventato una star internazionale della danza, primo ballerino di colore a interpretare molti dei più grandi ruoli classici, arriva nelle sale, con il biopic Yuli - danza e libertà, di Iciar Bollain, distribuito da Exit Media. A firmare la sceneggiatura, basata sull'autobiografia del danzatore (che appare anche nel film, dove a interpretarlo nelle diverse età, dall'infanzia, sono Edlison Manuel Olbera Núñez e Keyvin Martínez) è Paul Laverty storico collaboratore di Ken Loach, per cui ha scritto anche la Palma d'oro a Cannes, Io, Daniel Blake; con Yuli, Laverty ha già conquistato il premio per la Miglior sceneggiatura al Festival di San Sebastian. Il film esce in edizione italiana e in versione originale sottotitolata, nella settimana in cui si celebra anche il Giorno della Cultura Cubana (20 ottobre).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:56

Torino: Pasquaretta voleva vuotare sacco

Sindaca vittima di estorsione, mai stata minacciata

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 17 OTT - L'ex portavoce della sindaca di Torino, Luca Pasquaretta, sosteneva che "avrebbe vuotato il sacco in Procura" dicendo di essere a conoscenza di due episodi compromettenti. E' quanto si ricava dalla lettura dei verbali degli interrogatori resi da Chiara Appendino nell'inchiesta in cui è parte lesa e persona offesa del reato di estorsione che vede indagato lo stesso Pasquaretta.
    Appendino, nella prima audizione, aveva affermato di non essere mai stata minacciata. Era stato l'assessore al Commercio, Alberto Sacco, a riferire alla sindaca delle presunte manovre con cui, secondo l'accusa, Pasquaretta aspirava a ottenere nuovi lavori dopo la cessazione dall'incarico di portavoce. La prima circostanza compromettente è legata alla consulenza che Pasquaretta aveva ottenuto dal Salone del Libro nel 2017 e per la quale il giornalista è tuttora indagato per peculato.
    Inoltre, come ha riferito Appendino ai pm, "sosteneva che io avevo usato la macchina di servizio per andare a Ivrea per un impegno del partito".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:56

Siria: 30km 'safe zone' a Turchia

Lo ha detto il vicepresidente Usa dopo accordo con Erdogan

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 17 OTT - La Turchia otterrà una zona di sicurezza concordata con gli Usa di circa 32 km (20 miglia) oltre il suo confine con la Siria. Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence dopo l'accordo sul cessate il fuoco raggiunto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:55

Mattarella, parlamenti organi democrazia

Incontro a Washington con Nancy Pelosi alla Camera Usa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 17 OTT - "Sono felice di aver incontrato una rappresentanza bipartisan del Congresso" che dimostra "i legami molto forti sviluppati dai Parlamenti, che sono organi vitali per la democrazia". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella incontrando a Washington la speaker della Camera Nancy Pelosi. "Nancy Pelosi - ha aggiunto Mattarella dal Congresso - rappresenta un simbolo dei valori democratici e un simbolo dell'affermazione femminile".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA