14:59

Ue, primo ok a regole per finanza green

Dombrovskis, aiuteranno a sbloccare miliardi per transizione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 6 DIC - Primo accordo in Ue sulle misure proposte dalla Commissione europea lo scorso anno per creare una "tassonomia", cioè i criteri che determineranno quali attività economiche sono verdi.
    "Sono felice che si sia raggiunto un compromesso. Servono investimenti massicci per passare ad un'economia neutra per il clima. L'emergenza climatica non ci lascia scelta se non agire adesso", ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis. Questa 'lista verde Ue', o tassonomia, "aiuterà a sbloccare i miliardi di euro che servono per rendere l'Europa il primo continente neutro per il clima entro il 2050", spiega il vicepresidente, sottolineando come sia in linea con l'ambizione della nuova Commissione a finanziare la transizione verde. La lista chiarirà agli investitori istituzionali, cioè asset manager, assicurazioni, fondi pensione, o consulenti finanziari, come integrare gli obiettivi ESG (environmental, social and governance) nei loro processi decisionali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




14:40

Di Maio, nuove opportunità da Expo Dubai

Il nostro Padiglione proporrà l'Italia come hub dell'innovazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 6 DIC - "Nuove opportunità potranno emergere da Expo Dubai 2020. Il Padiglione dell'Italia, che ho presentato lo scorso ottobre a Matera con il collega emiratino, si intitola 'La Bellezza Unisce le Persone' e intende proporre il nostro Paese come hub dell'innovazione". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell'intervento ai Med Dialogues parlando dell'export che rappresenta oltre il 30% del Pil italiano e degli sforzi messi in campo dal governo per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:40

Di Maio, sosteniamo azione Onu su Libia

Incontro con inviato Onu.'Non esiste soluzione militare a crisi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 6 DIC - Il "convinto sostegno dell'Italia all'azione del'Onu in Libia per la cessazione delle ostilità e il rilancio del processo politico" è stato espresso dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo incontro bilaterale con l'inviato speciale dell'Onu, Ghassan Salamè, a margine dei Med Dialogues. "Non esiste soluzione militare", ha ribadito il titolare della Farnesina rinnovando "l'impegno dell'Italia sulla conferenza di Berlino".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:36

Lunedì ultima chiamata per pace fiscale

Chi non paga rottamazione ter e saldo-stralcio perde benefici

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 6 DIC - Lunedì 9 dicembre è l'ultima chiamata per pagare la rata della "rottamazione-ter" e del "saldo e stralcio". I contribuenti che hanno aderito ai due provvedimenti hanno tempo fino a lunedì, grazie alla possibilità di avvalersi della cosiddetta tolleranza per i versamenti effettuati in ritardo. Lo ricorda l'Agenzia delle entrate-Riscossione. Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento della rata determina l'inefficacia della definizione agevolata: il debito non potrà essere più rateizzato e riprenderanno le azioni di recupero.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


14:35

Merkel, tolleranza zero su antisemitismo

Prima visita cancelliera tedesca all'ex campo di concentramento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 6 DIC - "Nessuna tolleranza su nessun antisemitismo". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando ad Auschwitz, nel corso della sua prima visita all'ex campo di concentramento nazista.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



14:32

Iran: Onu, 7mila arresti nelle proteste

Bachelet, 'video della polizia che spara ai manifestanti'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 6 DIC - Sarebbero almeno 7 mila le persone arrestate in Iran durante le violente manifestazioni delle scorse settimane contro il rincaro della benzina. Lo denuncia l'Alto commissario dell'Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, aggiungendo di aver ottenuto "video verificati" in cui le forze di sicurezza della Repubblica islamica sparano contro i manifestanti, con apparente intento di uccidere. Denunciando "serie violazioni dei diritti umani" nella repressione delle proteste, Bachelet ha confermato il bilancio di "almeno 208 morti" accertati diffuso nei giorni scorsi da Amnesty International, secondo cui il numero reale potrebbe essere molto più alto.
    L'Alto commissario delle Nazioni Unite ha precisato dal canto suo che ci sono notizie di un numero di vittime che sarebbe "il doppio", ma il suo ufficio non è riuscito finora a verificarle.
    Secondo gli Usa i morti potrebbero essere stati "oltre mille".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



14:20

Rionero: ora si cerca una fossa comune

Sei persone arrestate nell'ambito dell'operazione della Polizia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - POTENZA, 6 DIC - La Procura della Repubblica di Potenza ha cominciato, "già da oggi", le ricerche di una fossa comune in cui sarebbero stati nascosti i cadaveri riesumati dai loculi (per poi effettuare l'esame del Dna sui resti e verificarne l'identità) che la ditta che gestiva il cimitero di Rionero in Vulture (Potenza) avrebbe poi illegalmente rivenduto fino al 300% del costo reale. E' uno dei particolari emersi stamani, a Potenza, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare l'operazione della Polizia "Il grido dell'Ade", che ha portato a sei arresti. Indagini anche sulla gestione del cimitero di Orta Nova (Foggia).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA