07:05

Elezioni oggi in Trentino Alto Adige

Si vota fino alle 21 a Bolzano e fino alle 22 a Trento

Chiudi

(ANSA) - TRENTO, 21 OTT - Urne aperte oggi nelle due province autonome di Trento e di Bolzano per il rinnovo dei rispettivi Consigli provinciali. In Trentino i seggi aprono alle 6 e si vota, completate le operazioni preliminari, fino alle 22. In Alto Adige dalle 7 alle 21.
    In ciascuna provincia si eleggono 35 consiglieri provinciali.
    In Trentino viene anche eletto direttamente il presidente della Provincia, mentre in Alto Adige l'elezione del governatore spetta ai consiglieri eletti. I consiglieri di entrambe le province compongono inoltre il Consiglio regionale, la cui presidenza va a turno, per metà mandato, ai governatori delle due Province.
    In Trentino gli elettori chiamati alle urne sono 429.769 e in Alto Adige gli aventi diritto al voto sono in totale 417.968.
    Lo scrutinio in Trentino verrà effettuato da domani alle 7, mentre in Alto Adige è previsto stasera, non appena terminate le operazioni di voto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

06:18

Carovana di 2mila migranti verso gli Usa

Sfidano lo stop di Trump al grido di "sì, possiamo!"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CIUDAD HIDALGO (MESSICO), 21 OTT - Si sono rimessi in marcia verso gli Stati Uniti circa 2.000 dei migranti centroamericani ammassatisi su un ponte tra Guatemala e Messico.
    Riunitisi in un parco nella città di confine messicana di Ciudad Hidalgo, i migranti hanno votato per alzata di mano la decisione di rimettersi in carovana e marciare verso nord.
    "Camminiamo tutti insieme!" e "Sì, possiamo!", hanno urlato, sfidando gli avvertimenti a tornare indietro del presidente americano Donald Trump.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:50

Rinviata demolizione villaggio beduino

Khan Al-Ahmar, in Cisgiordania, dove sorge la 'Scuola di gomme'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 20 OTT - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver rinviato la demolizione del villaggio beduino di Khan Al-Ahmar in Cisgiordania dove c'è la 'Scuola di gomme'. Secondo i media, l'obiettivo del premier è "di fare di tutto per portare avanti il processo negoziale e le proposte giunte da varie fonti, incluse quelle arrivate negli ultimi giorni". Sul villaggio pende la decisione della Corte suprema che ha stabilito, dopo una lunga battaglia giudiziaria, la demolizione del luogo e il trasferimento dei suoi abitanti.Khan Al-Ahmar, secondo la Corte Suprema, è stato costruito senza i permessi necessari e si trova nell'Area C dei territori palestinesi, quella, in base agli accordi di Oslo, sotto controllo amministrativo e militare israeliano. Sia l'Onu, sia l'Europa si sono sempre opposti alla demolizione del villaggio dove sorge la 'Scuola di gomme' costruita anche grazie ad una ong italiana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:49

Usa via da accordo su missili con Russia

Lo ha annunciato il presidente Trump

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 OTT - Il presidente americano Donald Trump ha confermato la sua intenzione di ritirare gli Stati Uniti dallo storico trattato sui missili nucleari con la Russia che fu firmato nel 1987 da Ronald Reagan e dall'allora leader dell'Urss Michail Gorbaciov.
    Il presidente americano ha quindi ribadito le su accuse a Mosca rea di aver violato e di violare l'accordo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:32

Serie A: Udinese-Napoli 0-3

Di Fabian Ruiz, Mertens su rigore e Rog le reti della vittoria

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il Napoli ha battuto l'Udinese per 3-0 (1-0), nell'anticipo della 9/a giornata del campionato di calcio di Serie A, disputata a Udine. Di Fabian Ruiz al 14' del primo tempo, di Mertens su rigore al 37' e di Rog al 40' del secondo tempo le reti del successo per i partenopei, che perdono Verdi dopo soli 4', a causa di un infortunio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA