Percorso:ANSA > Mare > Home

Ponte Genova: Autorità Porto, rallentato trend di crescita

Ponte Genova: Autorità Porto, rallentato trend di crescita

Gli effetti negativi indotti dal crollo del ponte Morandi hanno determinato un rallentamento nel trend di crescita", ma nel suo complesso "il sistema ha tenuto". E' questo il primo commento ufficiale espresso dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dopo la pubblicazione dei dati di traffico dei porti di Genova e Savona relativamente a settembre e ottobre 2018.

Crociere: a Trieste battesimo di Costa Venezia nel 2019

Si terrà a Trieste il 1 marzo 2019 la cerimonia di battesimo di Costa Venezia, prima nave di Costa Crociere progettata per il mercato cinese e attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone. Lo annuncia la compagnia.

Firma contratto Aspo-Herambiente per bonifica porto Chioggia

Una Ati guidata da Herambiente, società del gruppo Hera, si è aggiudicata la gara per la riqualificazione del Porto di Chioggia, del valore di 28,5 milioni di euro. Era stata indetta da A.S.Po, Azienda speciale del Porto di Chioggia.

Porti: Tar, l'Autorità della Sicilia orientale resta ad Augusta

Il porto di Augusta (foto dal sito del porto)

Resterà ad Augusta la sede dell'Autorità di sistema mare della Sicilia orientale, che era stata trasferita a Catania. Lo ha deciso il Tar di Catania che ha preso atto della dichiarazione del ministero dei Trasporti "di voler mantenere la sede" nel porto del Siracusano e "chiesto la cessazione della materia del contendere".

Nave raggiunge velista britannica alla deriva nel Pacifico

Nave raggiunge velista britannica alla deriva nel Pacifico

Sospiro di sollievo in vista per Susie Goodall, la navigatrice britannica unica donna impegnata nella terribile Golden Globe Race 2018 rovesciatasi con la sua imbarcazione di oltre 10 metri nel Pacifico, 2000 miglia a ovest di Capo Horn. La velista, feritasi alla testa nell'incidente, è stata raggiunta in queste ore dalla nave cargo Tian Fu, che ha avviato le procedure di soccorso, come riferisce il Guardian.

Shipping: morto a Genova l'armatore Aldo Grimaldi

Shipping: morto a Genova l'armatore Aldo Grimaldi

E' morto stamani a Genova all'età di 96 anni l'armatore Aldo Grimaldi. Presidente della Grimaldi Holding, membro del cda della Siat (oggi del Gruppo Unipol), era presidente del Consorzio Grimaldi Group.