10:16

Pd: governatore sardo tesserato dopo 4/3

"Politica in difficoltà e ho deciso di iscrivermi"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 19 GIU - L'indiscrezione circolava da tempo: il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, si è iscritto del Partito democratico. Come l'ex ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, il presidente della Regione ha deciso di prendere la tessera dopo la batosta elettorale del 4 marzo. "Qualche giorno dopo", conferma in un'intervista rilasciata a La Nuova Sardegna.
    "E' stata una scelta personale - spiega - dettata dalla mia valutazione, a caldo, della difficile situazione vissuta oggi dalla politica italiana". "Ho sempre votato Pd e dal Pd ho ricevuto la proposta di candidarmi per le elezioni regionali del 2014 - continua - poi non mi sono iscritto nei momenti migliori, nonostante gli inviti a farlo sia a livello locale che nazionale".
    Avere una tessera non cambierà, comunque, il modo di porsi nei confronti degli alleati. "Lo dico subito: è una decisione che non condizionerà in alcun modo il mio rapporto e la mia lealtà verso gli altri partiti della maggioranza che sostiene la Giunta regionale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


09:31

Borsa: Shanghai chiude -3,78%

Crolla anche Shenzhen, a -5,77%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 19 GIU - L'annuncio di un nuovo capitolo di guerra commerciale fatto nella notte da Donald Trump, che ha richiesto al Rappresentante sul Commercio Usa di studiare altri dazi aggiuntivi sul made in China per 200 miliardi di dollari, affonda le Borse cinesi, sommandosi al pacchetto da 50 miliardi definito venerdì da entrambe le parti: l'indice Composite di Shanghai segna un tonfo del 3,99%, a 2907.82 punti, scivolando ai minimi degli ultimi due anni, mentre quello di Shenzhen accusa un crollo del 5,77%, a quota 1.594,05.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:26

Abusi su bimba 3 anni, arrestato 24enne

Nel Napoletano indagini scaturite da confidenza a Cc

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 19 GIU - Abusi su una bimba di tre anni: è quanto hanno scoperto i carabinieri a Nola, in provincia di Napoli. Arrestato un uomo di 24 anni per atti di violenza sessuale aggravata.
    Le indagini, scaturite da una confidenza raccolta a seguito dell'intervento di una pattuglia dei carabinieri, hanno consentito di delineare un grave e univoco quadro indiziario a carico dell'uomo ritenuto responsabile di aver commesso gli abusi nel gennaio 2018.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:19

Borsa Milano apre -1,37% con guerra dazi

Ftse Mib a quota 21.797 punti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 19 GIU - Piazza Affari in forte calo sul tonfo delle Borse di Asia e Pacifico per i timori sulla guerra commerciale tra Cina e Usa, in scia agli ultimi dazi per 200 miliardi di dollari ventilati da Donald Trump. Il primo Ftse Mib cede l'1,37% a quota 21.797 punti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





Pubblicità