Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Imprese: Abravanel,in Italia troppo piccole e mancano talenti

Nel retail l’omnichannel è sfida ma Italia è indietro

Roma ANSAcom

In Italia ci sono imprese troppo piccole che “nel mondo post-Covid rischiano di essere spazzate via”. A lanciare l’allarme è Roger Abravanel, director emeritus di McKinsey e saggista, durante l’incontro Finanza&Retail”, organizzato da Confimprese a Palazzo Mezzanotte.Nel mondo del retail l’omnicanalità “è la vera sfida”, ma l’Europa è molto indietro rispetto agli Stati Uniti e ai paesi emergenti”. In particolare, “l’Italia è molto indietro nell’e-commerce, perché le imprese sono troppo piccole e non hanno i talenti”, spiega Abravanel. “Il vero problema è che i retailer europei non si rendono conto che la vera sfida è l’omnichannel, ovvero, l’integrazione tra più canali”, aggiunge Abravanel, sottolineando che “in Italia siamo ancora più indietro sull’e-commerce. Questa è una sfida epocale e c’è un problema di talenti e di governance”. All’estero “stanno ripensando completamentre il business model costruendo talenti e tecnologie in casa. E poi fanno M&A”, spiega ancora Abravanel. “Ma i nostri imprenditori, per tener tutto in famiglia, perdono opportunità enormi” 

In collaborazione con:
Confimprese

Archiviato in


Modifica consenso Cookie