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Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Wella Company celebra il suo primo anno come società indipendente superando gli obiettivi di crescita, introducendo innovazioni rivoluzionarie e ampliando le proprie capacità di leadership

Business Wire

Wella Company, leader globale in un settore da 100 miliardi di dollari qual è quello della bellezza, celebra oggi il primo anniversario come società autonoma. Wella Company vanta un portafoglio di prim’ordine di tecnologie cosmetiche e prodotti per le unghie e i capelli per operatori professionali e per la vendita al dettaglio, con marchi iconici come Wella Professionals, Clairol, OPI, Nioxin, Sebastian Professional e ghd. L’azienda, fondata in Germania nel 1880, ha riconquistato lo stato di attività indipendente il 1° dicembre 2020, guidata dalla società d’investimento globale Kohlberg Kravis & Roberts (“KKR”) che ha acquisito la maggioranza delle azioni raddoppiandone il valore nel corso dell’ultimo anno.

Wella Company si è affermata nel bel mezzo della pandemia globale di COVID-19, che ha visto la chiusura pressoché totale del settore dei saloni di bellezza professionali, nocciolo essenziale della base clienti della società. Nonostante il difficile contesto globale, la società ha definito una propria strategia di crescita, incentrata sulla costruzione di una base operativa per il successo in autonomia, e ha ampliato il proprio team dirigenziale con l’assunzione di quasi 1.100 persone in tutto il mondo, tra cui un gruppo di affermati leader esperti di cosmesi, vendita al dettaglio e beni di consumo confezionati.

“In questo primo anno di vita della società, il nostro team ha molto di cui essere orgoglioso. Abbiamo raggiunto l’indipendenza in un momento difficile per il settore della bellezza, registrando una consistente crescita del fatturato rispetto al 2019 e al 2020. L’anno fiscale, iniziato il 1° luglio, è partito alla grande. La nostra attività nel complesso è molto prospera e le nostre prestazioni finanziarie sono superiori agli obiettivi annuali in ogni segmento e regione geografica”, ha dichiarato Annie Young-Scrivner, amministratore delegato di Wella Company. “Ci prepariamo a una crescita su scala globale. Il nostro obiettivo continua a essere quello di far contenti clienti e consumatori con prodotti innovativi e differenziati. Per questo continueremo la nostra espansione in nuovi canali e aree geografiche sfruttando il potenziale dei nostri marchi.”

Innovazione e prestazioni dei prodotti

Wella Company vanta un solido percorso di innovazione dei prodotti, che sta già producendo risultati nel corso di questo primo anno.

Tra i prodotti di rilievo facenti capo al nostro marchio ombrello di riferimento Wella Professionals figurano:

  1. True Grey, per i consumatori che amano sfoggiare i propri capelli grigi, è stato scelto da 10 saloni ogni ora nei primi due mesi di vendita nella regione EMEA.
  2. Koleston Perfect, la colorazione professionale permanente più venduta al mondo, ha raggiunto un nuovo record, con un tubetto di prodotto acquistato ogni secondo su scala globale.
  3. Le vendite della linea Wella Professional Hair Care continuano a registrare una solida crescita a doppia cifra a livello mondiale.

Nel campo della vendita al dettaglio, i due principali marchi del portafoglio di prodotti per capelli, Clairol e Wella, hanno beneficiato del reinvestimento e del rinnovamento del marchio. Clairol sta guadagnando consistenti quote di mercato da sette mesi consecutivi. Sul fronte del commercio al dettaglio, il marchio Wella ha fatto registrare in Messico la quota di mercato record del 24% e detiene attualmente il primato del mercato in Medio Oriente oltre a essere il marchio di qualità più venduto in Brasile.

OPI, prestigioso marchio di prodotti per le unghie di Los Angeles noto per i memorabili nomi delle sue tonalità, ha lanciato quest’estate il primo smalto per unghie vegano di origine naturale, Nature Strong, in oltre 20 mercati. Con risultati persino superiori alle aspettative, Nature Strong ha contribuito alla crescita a doppia cifra del portafoglio.

Nel corso del 2021, Nioxin ha registrato un aumento a doppia cifra dei ricavi netti rispetto al 2020 a causa del maggior ricorso dei consumatori a pratiche e trattamenti estetici domestici fai da te, compresi quelli per la cura del cuoio capelluto e la prevenzione della perdita dei capelli durante la pandemia.

Il marchio londinese ghd (good hair day) sta ridefinendo le tecnologie per uso cosmetico. ghd ha sfruttato la propria esclusiva tecnologia tricologica per lanciare Unplugged, uno styler per capelli senza fili ambito in tutto il mondo. La consistente crescita a doppia cifra è ulteriormente aumentata con il lancio del prodotto nel mercato cinese, facendo registrare in cinque minuti la vendita di 2.500 styler.

Impegno nel settore

Aiutare gli artisti della bellezza ad anticipare le tendenze e affinare la propria tecnica e le proprie competenze fa parte del DNA della società. Nel corso dell’ultimo anno, Wella Company ha offerto centinaia di corsi di formazione online per ispirare e preparare gli ‘stilisti del capello’. Ad aprile, quando la maggior parte del mondo era ancora in lockdown, la società ha organizzato il primo evento virtuale globale “WeCreate”, convocando i migliori professionisti e insegnanti del settore per far emergere nuove competenze e risvegliare la passione per il mestiere così da consentire una brillante riapertura dei saloni dopo il lockdown. WeCreate ha raggiunto oltre 100.000 professionisti della bellezza in 100 Paesi e l’azienda ha donato l’importo del corso a beneficio del settore, con un investimento del valore di circa 30 milioni di dollari.

“Siamo onorati di sostenere il settore della bellezza e crediamo nella possibilità di risollevare gli stilisti e i tecnici che lo rendono così unico”, ha dichiarato Young-Scrivner. “I titolari di questi piccole attività rappresentano la spina dorsale delle proprie comunità. Noi crediamo che se il settore ce la fa, anche noi potremo riuscirci. Il nostro sostegno ai titolari dei saloni di bellezza in tutto il mondo è solo un modo per dare un senso alla nostra attività.”

Leadership

Tra i vertici aziendali di Wella Company figurano dirigenti provenienti da Europa, Asia, Brasile e Stati Uniti, e quasi la metà sono donne. La società continua a investire nei migliori talenti. Le più recenti nomine assegnate a novembre ampliano le competenze globali del team manageriale del settore della bellezza:

Yannis Rodocanachi, nominato presidente per le Americhe. Yannis apporta una vasta esperienza globale nel settore della bellezza, avendo lavorato sia per aziende di prodotti di consumo di alto livello sia per startup ad alta crescita del segmento cosmetico e tricologico finanziate attraverso private equity. Oltre a quasi 20 anni trascorsi alle dipendenze de L’Oréal, dove ha contribuito all’espansione globale dei portafogli di prodotti per i capelli e la bellezza, ha ricoperto posizioni di vendita, marketing e direzione generale in Europa, Asia e Stati Uniti. Negli ultimi due anni è stato amministratore delegato di BH Cosmetics, società con sede a Los Angeles, dove ha diretto l’evoluzione dell’azienda trasformandola in un’attività alternativa, equa e sostenibile che punta alla Generazione Z, promuovendone al contempo la crescita nel segmento della vendita diretta ai consumatori.

Emmanuel Miran, entrato a far parte dell’azienda nel nuovo ruolo di responsabile globale delle tecnologie, una mossa finalizzata all’integrazione e all’accelerazione delle ambizioni tecnologiche e digitali della società sotto l’egida di una singola organizzazione. Miran, che porta con sé una vasta esperienza nei settori della bellezza, dei beni di consumo confezionati, dei media e dei prodotti sanitari, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali come responsabile delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, responsabile del settore tecnologico e responsabile dei servizi digitali, sfruttando e monetizzando dati e tecnologie per promuovere la crescita. I suoi trascorsi contemplano oltre 16 anni presso L’Oréal, dove ha ricoperto posizioni direttive in ambito tecnologico e digitale. Precedentemente era stato responsabile delle tecnologie e dei servizi digitali per Mondelez International, News Corp. e, più recentemente, International SOS.

Nel team dirigenziale della società sono entrati a far parte ad agosto anche Virginie Costa, come direttore finanziario globale; Gretchen Koback Pursel, come responsabile del capitale umano; e Hugh Dineen, presidente dei marchi globali e responsabile globale marketing. Costa è una delle sole sette donne a ricoprire la carica di direttore finanziario tra le prime 25 aziende di prodotti di bellezza al mondo.

Wella Company conta oggi più di 6.000 dipendenti inoltre 100 Paesi. Attualmente, il 57% dei dipendenti globali di Wella sono di sesso femminile e il 45% delle donne che lavorano per Wella ricoprono cariche a livello di direzione e persino superiore. Dal 1° dicembre 2020, quasi il 70% delle nuove assunzioni ha riguardato donne e circa il 60% delle promozioni aziendali totali sono state ottenute da donne.

“La struttura portante del nostro settore è costituita da donne: esperte di colorazione, acconciatrici, onicotecniche. Di fatto, quasi il 90% del settore della cosmesi professionale negli Stati Uniti e nel Regno Unito è costituito da donne, ma solo un esiguo numero è titolare dell’attività”, ha sottolineato Young-Scrivner. “Vogliamo favorire il successo generale del settore e crediamo che a tale scopo sia necessario l’impegno da parte nostra a sostenere le donne che vi operano.”

Informazioni su Wella Company

Wella Company è una delle più importanti aziende di prodotti di bellezza al mondo, costituita da un insieme di marchi iconici quali Wella Professionals, Clairol, OPI, Nioxin, Sebastian Professional e ghd. Wella Company persegue l’innovazione cercando di ispirare attraverso i propri marchi consumatori e professionisti della cosmesi affinché si sentano veramente se stessi esprimendo appieno la propria personalità. Il nostro obiettivo è diventare la migliore azienda di prodotti di bellezza del settore, in cui gli oltre 6.000 dipendenti dislocati in più di 100 Paesi possano esprimere il meglio di sé in ambito lavorativo. Guidati dai nostri valori aziendali e intenzionati a creare, attraverso i nostri prodotti, un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sulla società, realizziamo una crescita sostenibile per tutte le parti interessate. Per maggiori informazioni su Wella Company, visita il sito www.wellacompany.com e seguici su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Hilary Crnkovich
+1 646 217 1700
Hilary.crnkovich@wella.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20211202005765/it

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