Il Salone Nautico di Venezia, ospitato per la terza volta negli splendidi spazi dell’antico Arsenale, si contraddistingue quest’anno per la centralità del suo tema e filo conduttore: la sostenibilità. Quella che fino al 5 giugno proporrà al pubblico le novità stilistiche e tecnologiche di yacht, super-yacht, barche per la famiglie e da competizione, si presenta con numeri da record: vi partecipano oltre 200 espositori e 300 imbarcazioni, - l'80% delle quali in acqua - per una crescita di partecipazione, rispetto allo scorso anno, del 25%. Forte rilevanza assumono in questa edizione le alimentazioni alternative ai tradizionali combustibili fossili. Grandi protagoniste saranno le imbarcazioni elettriche, 36 in tutto nel bacino dell'Arsenale. Tra i player internazionali presenti, Yamaha presenta in anteprima Harmo, motore elettrico montato su Respiro, barca prodotta da Venmar, azienda con sede al Lido di Venezia. Altri protagonisti saranno Huracan, Torqeedo, il cantiere Candela dalla Svezia con la prima mondiale di C8 e anche un nuovo progetto di 'water taxi'. Ci sarà spazio anche per catamarani elettrici e per la presentazione di nuove stazioni di ricarica. In misura maggiore saranno anche le intere zone dedicate al mondo dell'elettrico e dell'ibrido, tra le quali un'intera area nella quale sono ospitate 60 imbarcazioni che presentano soluzioni di "refitting", ossia di conversione da termico a elettrico.
Ma il mondo dell'elettrico trova spazio anche nello sport. Nell'ambito del Salone, infatti, si terrà la seconda edizione della E-regatta, durante la quale si alterneranno gare di velocità monotipo, prove di autonomia e convegni. Ci sarà anche la presenza, in premiere mondiale, del nuovissimo 'one design' elettrico per competizioni motonautiche 'E1 racebird'.
In collaborazione con:
Ve.La Spa