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Export beauty in Asia +22,8%

Top ten export made in Italy nei paesi asiatici a Cosmoprof-Asia

Roma ANSAcom

L'esportazione dei prodotti cosmetici italiani verso l'Asia ha ripreso a crescere. Nel 2021 è aumentata del 22,8%, raggiungendo il valore di 944 milioni di euro, pari al 19,5% del totale dell'export realizzato nel mondo. Il trend si conferma per i primi sei mesi di questo anno con un ulteriore + 16,4% sul 2021.  La fotografia del made in Italy che piace nei paesi dell'area Asia-Pacifica è stata realizzata da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche presente alla manifestazione Cosmoprof Asia che apre i battenti oggi, fino al 18 novembre, a Singapore. L'associazione è presente alla manifestazione con una Collettiva di settanta brand d'eccellenza del made in Italy, organizzata insieme a ICE-Agenzia.  L'area asiatica concentra una quota pari al 19% del totale dell'export cosmetico italiano nel mondo.  Nel dettaglio la top ten delle destinazioni dei prodotti di bellezza italiani verso l'Asia vede al primo posto Hong Kong con un incremento del 23,1% nel 2021 sul 2020, seppure nei primi mesi del 2022 rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente evidenzi un calo del 30,4%. Al secondo posto la Cina: + 16,7%  nel 2021 sul 2020 e, nell'anno in corso, un nuovo balzo dell'85,9% rispetto al semestre del 2021. Posto numero tre per Singapore: + 4,2% nel 2021 e + 20,5% nei sei mesi di questo anno rispetto allo stesso periodo del precedente. Seguono la Corea del Sud: + 6,2% nel 2021 e + 40,3% nel semestre 2022 su quello del 2021; il Giappone: + 7,1% nel 2021 e + 7,7% nei sei mesi 2022 sul 2021; Taiwan: + 8,3% nel 2021 e + 11,7% nei sei mesi del 2022 su quelli del 2021; Vietnam: + 1,7% nel 2021 e, nei primi sei mesi di questo anno rispetto ai primi sei mesi del 2021, + 36,5%. Dopo un 2021 negativo ha ripreso a crescere nel semestre del 2022 anche l'export verso la Malaysia (+77,3% nei sei mesi del 2022, rispetto agli stessi dell'anno precedente). Chiudono la top ten delle esportazioni cosmetiche italiane verso l'Asia l'Indonesia e la Thailandia: rispettivamente del 16,6% e del 18,6% nel 2021 rispetto al 2020. Negli stessi Paesi, nei primi sei mesi del 2022 l'export è salito del 78%  e del 19,9% rispetto al semestre 2021.

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

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