Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bourdon, non demonizzare i new media, collettori di ricordi

L'esperto dei social al convegno di Intesa Sanpaolo a Milano

MILANO ANSAcom

Nonostante internet possa essere 'aggressivo, commerciale, manipolato e incontrollabile', non bisogna 'demonizzare la tecnologia in quanto tale', ma piuttosto 'studiare i new media come collettori di ricordi e non solo educare le persone a navigare su internet con senso critico, ma anche formare nuove professionalità che sappiamo utilizzarlo al meglio'. A dirlo è Jérome Bourdon, professore della Tel Aviv University, uno tra i massimi esperti di nuovi media, che è intervenuto durante il convegno 'La Storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali', organizzata da Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia di Milano'. Bourdon ha affrontato diverse tematiche legate al rapporto tra ricordo e media, analizzando gli strumenti che, nel corso dei secoli, sono stati utilizzati per creare e diffondere la storia, arrivando ovviamente all'attuale epoca digitale piena di problematiche ma anche di opportunità. Ha poi insistito non solo sull'esigenza di ricordare, ma anche 'sull'importanza di dimenticare, che deve diventare centrale nel dibattito perchè è un tema che spazia dalla cancellazione dei dati su internet alla capacità di ignorare e superare i cattivi ricordi'. Bourdon ha chiesto di interrogarsi sul perchè vogliamo ricordare qualcosa, dato che non tutto vale la pena di essere ricordato sempre e comunque.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie