(ANSA) - ROMA, 23 APR - Un "significativo ritardo" nel
recepimento delle nuove modalità di vendita telematica, nonché
"non poche criticità" per la pubblicità sul Portale delle
vendite pubbliche (Pvp). E' quanto emerge dalle risposte di
oltre 550 commercialisti al questionario sul processo esecutivo
e sul portale delle vendite pubbliche predisposto dal Consiglio
nazionale dei commercialisti. "Considerata - recita una nota -
l'assenza di orientamenti univoci sul tema da parte dei
Tribunali e dei giudici dell'esecuzione, il questionario è stato
concepito con lo scopo di monitorare e analizzare, attraverso
l'esperienza sul campo di professionisti del settore, gli
effetti avuti dalla modifica normativa ad un anno dalla sua
entrata in vigore". Le risposte, commentate da esperti, sono
confluite in un documento articolato in due parti: una prima
ricognitiva delle istruzioni fornite dai Tribunali ai
professionisti delegati, una seconda direttamente orientata a
fotografare la realtà in cui i professionisti delegati si
trovano ad esercitare le proprie funzioni. "I risultati emersi -
commentano i due consiglieri nazionali delegati alle funzioni
giudiziarie, Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco - ci consentono
di fare un bilancio del primo anno di applicazione della nuova
normativa. Al momento, la realizzazione dell'obiettivo di
garantire trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza,
esattezza e regolarità delle gare telematiche sembra lontana. La
frammentazione del processo informatico tra differenti 'attori'
che a loro volta operano con sistemi complessi, diversificati e
poco intuitivi per l'utente, nonché la scarsa conoscenza degli
strumenti informatici non sembrano aver agevolato la diffusione
delle nuove regole", si legge infine. (ANSA).