MILANO - Un fatturato di quasi 11 miliardi di euro, quello delle imprese che operano nel settore della cosmetica in Italia, con un aumento del 3,6% rispetto al 2016. E' il primo dato emerso dalla presentazione dell'ottavo Beauty Report di Cosmetica Italia, curato da Nadio Delai e presentato a Milano dopo l'elezione del nuovo presidente Renato Ancorotti. Un settore che conferma la sua dinamica positiva e la sua "resilienza" anche negli anni toccati dalla crisi.
Oltre alla crescita del fatturato, dal report emerge quanto l'export della produzione incida positivamente: + 7,1% nel 2017, per un valore di 4 milioni e 617 mila euro in più, con la stima di arrivare a un +8% nel il 2018. Durante il decennio preso in esame, tra il 2007 e il 2017, soltanto nel 2009 si è registrato un calo delle esportazioni (-11,8%). L'incidenza dell'export sul fatturato della produzione èpari al 42,2% nel 2017, contro il 28% del 2008. Il valore del consumo interno di cosmetici, invece, supera i dieci miliardi di euro (precisamente 10.100 milioni di euro), con un incremento dell'1,7% rispetto al 2016. Nel complesso il bilancio commerciale del settore e positivo e chiude con record di 2,5 mld di euro. Ad oggi nel settore della cosmetica italiana sono impiegate 35mila persone, di cui il 54% sono donne, che arrivano a 200mila se si guarda all'intera filiera.
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