BOLOGNA - Aumentano le richieste di laboratori gratuiti di trucco e cure di bellezza per le donne in terapia oncologica da svolgere negli ospedali e negli enti della penisola. La sensibilità dei medici e delle stesse donne in cura è aumentata. Ne dà notizia dal Cosmofarma, in corso alla fiera di Bologna, l'associazione La Forza e il Sorriso Onlus, organizzazione che svolge laboratori di bellezza per donne in terapia oncologica, patrocinata da Cosmetica Italia.
"Negli ospedali aderenti al progetto svolgevamo in media un laboratorio al mese, ora riceviamo richieste per svolgerne almeno due al mese nella stessa struttura. Siamo presenti in 55 enti e abbiamo almeno 10 altri ospedali che hanno fatto richiesta di adesione in stand-by perché stiamo vagliando la fattibilità , - dichiara Anna Segatti, presidente dell'organizzazione. - La sensibilità dei medici e del personale ospedaliero è cambiata negli ultimi anni e l'esigenza di aiutare le donne anche su questo fronte oggi è ritenuta una terapia complementare importante ed efficace".
Le Regioni più virtuose sono la Lombardia (con 17 enti aderenti ) e la Puglia (7 strutture). Aderiscono poi le altre Regioni in forma minore. I corsi de 'La Forza e il sorriso' sono rinomati perché del tutto gratuiti e presenti in tutta la penisola, ma anche perché alle donne che vi partecipano viene donata una 'beauty bag' (contenente 19 prodotti di bellezza del valore minimo di 500 euro) per proseguire le cure di bellezza a casa.
"Al Cosmofarma vogliamo evidenziare il ruolo sociale dei cosmetici, alleati indispensabili per il benessere e l'autostima di ciascuno di noi, tramite l'esperienza delle donne in trattamento oncologico che hanno ritrovato la forza dentro di sé e il sorriso davanti allo specchio anche grazie ai laboratori di bellezza che organizziamo nella penisola. Vogliamo coinvolgere i farmacisti perché anche loro hanno un ruolo importantissimo di supporto nei confronti delle donne in terapia. Possono dare indicazioni e suggerimenti sui prodotti migliori da usare e sulle nostre iniziative. Ci sono infatti ancora moltissime donne che non ci conoscono", conclude Segatti.
In collaborazione con:
Cosmetica Italia