Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Aerei: Ue frena, Careddu chiama ministro

Aerei: Ue frena, Careddu chiama ministro

Incontro imminente. Assessore, vogliamo chiudere questa partita

La Sardegna cerca la sponda del nuovo governo per disegnare il futuro della continuità aerea ottenendo maggiore flessibilità dall'Europa e più garanzie per la mobilità dei sardi. "Al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, abbiamo chiesto un incontro urgente per chiudere questa partita fondamentale e la connessa trattativa con la Commissione europea", conferma all'ANSA l'assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, a seguito degli ultimi rilievi mossi da Bruxelles sul nuovo bando.

Con una brevissima mail indirizzato all'Italrap - la rappresentanza permanente dell'Italia a Bruxelles - la Commissione suggerisce dei correttivi soprattutto per i mesi estivi. In particolare, si chiede di considerare altri aeroporti italiani da utilizzare in regime di continuità. Per esempio, al posto di Fiumicino e Linate, gli scali di Ciampino, Malpensa e Bergamo. Questo perché, osserva la Regione, la Commissione è molto attenta a evitare che la continuità comprometta gli interessi legittimi delle compagnie, quindi il libero mercato, ma dal punto di vista dei viaggiatori sardi non sarebbe esattamente un vantaggio: i collegamenti fra Roma e Milano e questi scali, infatti, risulterebbero molto più scomodo.

Il vertice con il ministro è fondamentale perché - spiega l'assessore - è lui che "dovrà firmare il decreto di imposizione della continuità territoriale aerea". "Il ruolo del Governo italiano è naturalmente centrale nell'ottica dei rapporti con Bruxelles - prosegue Careddu - e ci attendiamo un sostegno deciso alle ragioni dei sardi, alla tutela del nostro diritto alla mobilità e per garantire a tutti pari condizioni".

Nell'ottobre del 2017 la Commissione europea aveva bocciato i bandi per la nuova continuità. Successivamente, l'allora ministro Graziano Delrio aveva emanato il decreto che consente di garantire, prima sino a giugno 2018 e poi sino a ottobre, le tratte sottoposte a oneri di servizio per Roma e Milano. Per tutto questo tempo la Regione ha lavorato ai nuovi bandi. In particolare, sottolinea Careddu, "la Regione ha motivato con studi e ricerche scientifiche la necessità di usufruire di un servizio di trasporto aereo efficiente, di qualità, con tariffe accessibili e invariabili e sopratutto dimensionato alla domanda anche in relazione alla stagionalità".

L'incontro con Toninelli dovrebbe essere imminente. "La Sardegna non può più aspettare - incalza l'assessore - abbiamo garantito la continuità fino a ottobre e ora si rischia una ulteriore proroga. Noi siamo determinati e confidiamo che anche il governo sia con noi e faccia la sua parte".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie