Anche i negozi storici guardano
all'online e alla digitalizzazione. Per questo la Camera di
commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e il Club Imprese
Storiche si sono alleati con eBay dando vita a un progetto per
favorire la digitalizzazione delle attività che hanno più di 25
anni di vita.
Oggi, alla presentazione del progetto a cui era presente
anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro
Mattinzoli, alle venti imprese storiche che hanno già aderito è
stato consegnato un kit con la mappa con le storie dei negozi
aderenti, una vetrofania personalizzata con l'indirizzo del
negozio online su eBay e il QR code corrispondente.
Si tratta però solo della fase finale: prima i negozi hanno
hanno preso parte a un corso di formazione. Poi hanno aperto il
loro negozio online, ovvero una pagina dedicata su eBay, una
vetrina dunque digitale.
Si tratta di un progetto "unico in Italia" ha spiegato Susana
Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, sottolineando
che "oggi quasi 7 venditori italiani su 10 esportano i loro
prodotti attraverso la nostra piattaforma".
L'iniziativa, secondo il coordinatore del Club Imprese
Storiche di Confcommercio Alfredo Zini, ha portato due conferme
"la prima: il valore degli imprenditori storici del Club dipende
ora più che mai dalla loro capacità di innovare. Che si tratti
di una strategia, uno strumento, un prodotto. La seconda: in
considerazione dell'impegno intrapreso nel percorso formativo,
abbiamo avuto la conferma che questo è il momento ideale, anche
per le imprese di piccole dimensioni, di entrare nel mercato del
commercio elettronico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA