Ascolti dal record, non solo per il
Festival in tv, ma anche per una sorta di kermesse parallela
andata in onda sui social network. Durante la settimana
sanremese si sono registrate oltre 26 milioni di interazioni sui
profili degli artisti in gara che, grazie alla visibilità
ottenuta all'Ariston, hanno portato a casa complessivamente 2
milioni e 372mila nuovi follower. Le analisi condotte da DeRev -
società di comunicazione e marketing digitale - hanno messo in
luce questo interesse crescente, che ha accesso i fari
sull'Ariston a scapito di qualsiasi altro tema, personaggio o
trend che non fosse inerente alle faccende sanremesi.
È così che si è generata la schiacciante vittoria di Blanco
e Mahmood. Il peso della loro community nella fase pre-gara li
dava al terzo posto tra gli artisti che avrebbero potuto
ricevere un boost dai social; ma già dopo la prima serata, i due
erano schizzati in testa alla classifica. Blanco ha sbancato
Instagram che, tra tutti, è stato il social media più rilevante
per la kermesse, portando a casa 625.623 nuovi follower, con una
crescita del 63,71% della sua fanbase, e 4,1 milioni di
interazioni sul profilo durante la settimana: un record assoluto
fra tutti i cantanti in gara. Al secondo posto Mahmood con
264.677 nuovi follower e 2,4 milioni interazioni.
Copione simile su TikTok, dove i due sono andati a cercare
la Generazione Z, contribuendo a portarla a Sanremo: Blanco
incassa 771.451 nuovi follower (+66,76% della fanbase) e oltre 5
milioni di interazioni; Mahmood gli sta subito dietro con
369.728 nuovi follower e 3,3 milioni di interazioni. Vale lo
stesso sulle altre piattaforme che, tuttavia, sono state
marginali per la gara rispetto a quelle citate.
Va registrata, inoltre, l'esplosione del valore commerciale
di Blanco: prima del festival aveva 977mila follower su
Instagram con 5,31% di engagement e una crescita nel 2021
dell'1,91%. Un suo post su Instagram poteva valere 2.500 euro.
Oggi con 1,6 milioni di follower, engagement del 45% e crescita
del 63,71%, un suo post su Instagram può valere circa 15.000
euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA