/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crociere: Msc, varo tecnico per la nave 'green' World Europa

Crociere

Crociere: Msc, varo tecnico per la nave 'green' World Europa

A Gnl come la Euribia, oggi alla cerimonia della moneta

GENOVA, 02 dicembre 2021, 16:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Msc Crociere e Chantiers de l'Atlantique hanno celebrato oggi il 'varo tecnico' di Msc World Europa e la 'cerimonia della moneta' di Msc Euribia, le due navi green di nuova generazione della flotta. Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ancora più avanzate per l'impatto ambientale, entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell'ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a Gnl. La costruzione della terza nave, Msc World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025. Msc World Europa II sarà così la sesta nave varata dalla Compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il 2026.
    Le tre navi a Gnl svolgono un ruolo decisivo nell'ambito del progetto di Msc Crociere di conseguire l'azzeramento di emissioni nette di gas serra entro il 2050. Al momento il Gnl è infatti il combustibile marino più pulito disponibile su larga scala sul mercato perché abbatte quasi integralmente le emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al 25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.
    A bordo di Msc World Europa, inoltre, verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon: utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un'efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo.
    È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl viene utilizzata a bordo di una nave da crociera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza