/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Latticini,frutta e verdura i più acquistati nei supermercati

Latticini,frutta e verdura i più acquistati nei supermercati

Altroconsumo,spesa media mensile di ogni famiglia è di 209 euro

ROMA, 15 gennaio 2022, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono i latticini (77% dei casi) seguiti da frutta e verdura (70%) gli articoli maggiormente acquistati dagli italiani nei supermercati. Nella lista della spesa risultano esserci anche detergenti per la casa (66%), prodotti per l'igiene personale (61%) e la carne (55%). La spesa media mensile di una famiglia è di 209 euro. E' quanto emerge da un'inchiesta dell'associazione consumatori Altroconsumo che ha coinvolto 9.799 intervistati al fine di individuare i brand preferiti, i criteri di scelta di uno store rispetto ad un altro e i comportamenti di acquisto relativi alla categoria.

L'indagine di mercato ha avuto anche la finalità di individuare gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia e quali sono le abitudini di acquisto che li condizionano. Dal report emerge che il primo criterio di scelta è la praticità (35%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento sia in auto (usata dall'81% degli intervistati per andare a fare la spesa) che a piedi (14%). Altro elemento è il prezzo, criterio principale per il 21%. Sulla modalità di acquisto i consumatori, per prima cosa, preferiscono recarsi personalmente nello store invece che affidarsi a piattaforme online: lo store è frequentato per lo più (63%) 1 o 2 volte a settimana. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, i consumatori prediligono l'utilizzo di dispositivi digitali al contante: circa la metà, infatti, acquista con carta di debito, il 33% con carta di credito, Gli analisti, nel presentare i risultati dello studio di mercato, sottolineano infine che "per quanto riguarda gli alimenti, chi non li acquista in un negozio, predilige realtà specializzate come per esempio la macelleria (dove acquista il 79% dei consumatori di carne che non va al market) o la panetteria (scelta dall'89% dei consumatori come alternativa al supermercato per il pane).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza