/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spesa alimentare diventa più nutriente, made in Italy al top

Spesa alimentare diventa più nutriente, made in Italy al top

Osservatorio Immagino Nielsen Gs1, biologico e veg +8,9%,

ROMA, 20 novembre 2018, 10:24

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

ROMA - Aumentano i prodotti nutrienti nel carrello della spesa degli italiani nel 2018, con più proteine, fibre e grassi e meno zuccheri. Cresce soprattutto il richiamo al lifestyle, dal veg al bio, con l'italianità che resta la numero uno per presenza nelle etichette dei prodotti a scaffale e per valore delle vendite. E' quanto emerge dalla quarta edizione dell'Osservatorio Immagino realizzato da Nielsen e da GS1 Italy, anticipata dall'ANSA, che misura le scelte alimentari degli italiani ancora una volta improntate da un mix di salutismo ed edonismo.

Tra giugno 2017 e giugno 2018 l'apporto calorico del carrello è aumentato dello 0,2%, arrivando a 182,8 calorie per 100 g/ml. Un nuovo mix di acquisti alimentari che vede una crescita di prodotti con più fibre, proteine e lipidi e un calo di carboidrati e zuccheri. L'Osservatorio Immagino, analizzando quasi 95mila prodotti digitalizzati, rileva trend positivi soprattutto nelle vendite di alimenti legati al lifestyle con +8,9% (tra biologici, veg, halal e koshe) e degli arricchiti i 'rich-in' +5,2% (in particolare integrali o con fibre).

Crescono ma in modo più lento rispetto ai mesi scorsi, i prodotti per intolleranti al glutine o al lattosio (+3,2% contro +4,4% dei 12 mesi precedenti) e i 'senza' i 'free from' (+1% rispetto al +2,3%). Viene confermato, infine, il fenomeno dell'italianità dichiarata in etichetta, che accomuna il 25,1% dei prodotti e raggiunge il 22,5% di quota sul giro d'affari complessivo, in crescita del 3,5% rispetto all'anno precedente. Complessivamente sono oltre 6,4 miliardi di euro le vendite generate dai prodotti che riportano in etichetta le diciture "100% italiano", made in Italy" e "solo ingredienti italiani", pittogrammi come la bandiera nazionale e indicazioni geografiche riconosciute in ambito Ue come Dop, Igp, Doc e Docg. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza