Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Screening diabete, oltre 130 mila test gratis in farmacia

Screening diabete, oltre 130 mila test gratis in farmacia

Per la seconda edizione del 'DiaDay'

ROMA, 26 novembre 2018, 16:31

Redazione ANSA

ANSACheck

130 mila i test effettuati gratuitamente durante il DiaDay - RIPRODUZIONE RISERVATA

130 mila i test effettuati gratuitamente durante il DiaDay - RIPRODUZIONE RISERVATA
130 mila i test effettuati gratuitamente durante il DiaDay - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Sono stati oltre 130 mila i test effettuati gratuitamente durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato più di 5 mila farmacie. I risultati sono all'esame del board scientifico che li elaborerà, tenendo conto anche di variabili demografiche come età e sesso. I dati - raccolti ed elaborati da Promofarma - saranno resi disponibili alle istituzioni sanitarie e potranno contribuire all'individuazione di azioni di contrasto alla diffusione della patologia e delle sue complicanze. "Per il cittadino scoprire per tempo il diabete o accertare la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Per il Servizio sanitario nazionale significa ridurre i costi economici della malattia", ha affermato Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale. "DiaDay è un'importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio che sfrutta la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermando il ruolo di primo presidio sanitario del Ssn", ha aggiunto, "anche quest'anno sono molto soddisfatto per l'elevata adesione dei cittadini contro una malattia troppo diffusa e subdola". E ancora: "Grazie alle oltre 5 mila farmacie che hanno aderito all'iniziativa abbiamo raccolto una quantità di dati che danno una fotografia del diabete in Italia. L'iniziativa dimostra che la farmacia ha un ruolo decisivo nelle campagne di screening, e può dare un importante contributo nel realizzare indagini profonde e dettagliate sul territorio per valutare lo stato di salute della popolazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza