Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo vinili e juke-box, 'amarcord' anche per le musicassette

Dopo vinili e juke-box, 'amarcord' anche per le musicassette

Nielsen, nel 2016 in Usa vendite cresciute del 74%

ROMA, 29 gennaio 2017, 10:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo vinili e juke box, c'è una seconda vita anche per le musicassette, in auge negli anni Ottanta con il walkman. Secondo un Rapporto di Nielsen Music le vendite sono cresciute del 74% negli Usa nel 2016, pari a 129mila copie vendute. Nel 2015 erano state 74mila. La crescita è poco significativa rispetto all'exploit dei vinili ma considerato che si tratta di un formato praticamente morto è un risultato non da poco. A spingere la vendita di musicassette, secondo Nielsen, sarebbe stata l'uscita di speciali riedizioni di alcuni dischi storici come Purple Rain di Prince e Slim Shady di Eminem. Ma la crescita sarebbe dovuta anche a versioni speciali di dischi nuovi. Le nuove cassette, in pratica, sono dotate di un codice per il download digitale dell'album, per quei consumatori che non possiedono un lettore di cassette. L'audiocassetta fu inventata da Philips nel 1963, il momento di massima diffusione fu negli anni Ottanta col walkman, già negli anni Novanta il consumo iniziò a crollare con l'avvento dei cd e poi di altri formati digitali. La fase di revival analogico interessa anche i juke-box.

All'ultima fiera dell'elettronica, il Ces di Las Vegas, è rispuntato dopo un quarto di secolo anche il juke-box per i vinili. Il prodotto è in linea con la rinascita del mercato del vinile, le cui vendite nel 2016 sono salite del 26% negli Usa e di oltre il 50% nel Regno Unito..

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza