Far conoscere ai giovani il valore
della legalità in un'economia sana e, al contrario, i rischi del
mercato del falso nella moda, nella pelletteria e anche negli
alimentari. La campagna 'Io Sono Originale', per iniziativa del
Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la
Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi,
realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori
del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, mette in
campo attività di informazione sulla tutela della proprietà
industriale e sta girando l'Italia con una 'Caccia al tesoro'.
Il progetto coinvolge sei città, Torino, Milano, Civitanova,
Roma, Potenza e Catania, da nord a sud del Paese. E domani, 29
maggio, farà tappa a Roma con raduno dalle 9.30 al Mercato di
Testaccio. Tra i partecipanti 60 studenti, dai 14 ai 17 anni,
dell'Istituto Cine-Tv Rossellini di Roma, l'unico in Italia a
fare formazione superiore cinematografica e televisiva, che
dovranno superare prove-gioco, come realizzare un video sulle
abitudini di acquisto o sketch sulla lotta alla contraffazione,
per aggiudicarsi un 'tesoro'(premi targati "Io Sono Originale").
Muniti di cellulare per le riprese, si confronteranno in un
percorso lungo le strade della città, coinvolgendo anche gli
utenti del mercato, chiamati a "collaborare" allo svolgimento
dei giochi. L'iniziativa è nata per promuovere, attraverso il
gioco, la conoscenza dei rischi di acquisti di merce
contraffatta in tutti gli ambiti: dall'alimentare al settore dei
beni di consumo, che oltre ad inquinare l'economia posso portare
rischi per la salute. Tra i consigli quelli di controllare
sempre le etichette dei prodotti, una vera "carta d'identità",
diffidare dai prezzi troppo bassi, fare molta attenzione agli
acquisti in rete e in tv, quando non se ne può testare la
consistenza.
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