/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Matera grande successo per la terza edizione di Fucina Madre

A Matera grande successo per la terza edizione di Fucina Madre

Registrata la presenza di circa 4.500 persone

POTENZA, 06 maggio 2024, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa 4.500 persone "hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell'ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da Apt e Regione Basilicata". Lo ha reso noto l'ufficio stampa della stessa Agenzia di promozione turistica.
    "Ancora una volta Fucina Madre - è sottolineato nella nota - si conferma appuntamento di grande interesse per la valorizzazione dell'artigianato artistico e dei suoi molteplici linguaggi. Per cinque giorni, artigiani provenienti da ogni area della Basilicata hanno esposto i loro prodotti trovando l'attenzione dei numerosi visitatori, molti dei quali turisti che hanno colto questa opportunità per acquistare e portare a casa alcuni di questi manufatti. La manifestazione si è arricchita, fra l'altro, di iniziative come conferenze, concerti e due mostre.
    Di particolare rilievo proprio l'incontro-dibattito sul tema del souvenir inteso come oggetto in grado di raccontare l'identità e la storia di un luogo, di un paesaggio".
    Il direttore dell'Apt, Antonio Nicoletti, ha messo in evidenza che "le conferenze ci hanno aiutato a comprendere ancor di più quanto sia importante, soprattutto in una città come Matera, proporre e valorizzare produzioni di qualità, che interpretano e raccontano i valori del nostro territorio. La sensazione più bella è stata quella di vedere soddisfatti gli operatori, un gruppo sempre più coeso di artisti di tre generazioni che danno vita al nostro territorio attraverso gli oggetti che essi realizzano. La principale novità di quest'anno, quella di consentirne la vendita, è stata particolarmente apprezzata da turisti provenienti letteralmente da ogni parte del mondo. Un riscontro positivo anche per le conferenze e gli eventi artistici, che hanno arricchito di ulteriori contenuti ed emozioni quest'edizione dell'Expo".
    Per Nicoletti, "il messaggio che resta dopo queste cinque giornate è la volontà, nata in questi giorni, di lanciare la proposta di un luogo espositivo permanente, nel centro della città dei Sassi, dove gli artigiani possano esporre e vendere le loro opere. Sarebbe un bel segnale di come la creatività artigiana possa contribuire alla tutela di quell'autenticità e identità che il turismo di massa rischia di minare. Su questo - ha concluso - lavoreremo insieme alle istituzioni cui compete questo tipo di iniziative".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza