Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Illumia: protocollo con consumatori per la vendita

Illumia: protocollo con consumatori per la vendita

Bernardi, è la strada da imboccare, serve l'Albo delle agenzie

ROMA, 27 maggio 2020, 12:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Controlli rigorosi sulle agenzie che entrano in contatto con i consumatori e un monitoraggio dei loro comportamenti sono al centro del protocollo di vendita sottoscritto da Illumia con Codacons e Movimento Difesa del Cittadino (MDC), che è stato rinnovato a seguito di un audit civico.
    Nel disciplinare tecnico, stipulato nel 2018 e definito insieme alla società esterna Control In, oltre a un rigoroso filtro in entrata, Illumia definisce uno standard di qualità, che deve essere rispettato mensilmente dalle agenzie di vendita che intendono collaborare con l'azienda. Sotto questo livello vengono applicate penalità, fino alla risoluzione del contratto in caso di recidiva. Grazie a questo strumento, il tasso di recesso dei clienti nel primo mese è stato, nel 2019, inferiore al 6% sul totale dei contratti effettivi.
    "Crediamo sia la strada da imboccare per tutto il settore, nella speranza che le istituzioni prendano spunto da iniziative di questo tipo, definendo un Albo delle agenzie che si affianchi a quello dei venditori, che il settore aspetta da tempo", dichiara il presidente di Illumia, Marco Bernardi, in una nota.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza