Oltre cento studenti dalle regioni di
Lazio, Toscana e Umbria partecipano online oggi al Digital Live
Talk Scegli cosa voglio, realizzato da UBI Banca e FEduF e
ideato da TAXI 1729, che presenta ai ragazzi il meccanismo delle
scelte, in particolare quelle economiche, strettamente correlato
alla gestione dell'incertezza e delle perdite alla luce
dell'economia comportamentale. Lo si legge in una nota secondo
cui "l'impellente necessità di queste iniziative è ancora una
volta confermata dal recente rapporto PISA (Programme for
International Student Assessment) promosso dall'OCSE
(Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che
boccia, anche nell'ultima rilevazione, gli studenti italiani.
L'indagine evidenzia come i quindicenni italiani abbiano scarsa
conoscenza e comprensione dei rischi finanziari e poche
competenze per prendere decisioni efficaci nella vita di tutti i
giorni. I nostri studenti sono sotto la media, avendo conseguito
un punteggio medio di 474 punti contro 505 che costituisce la
media OCSE. La percentuale di studenti in grado di risolvere i
problemi più difficili è meno della metà di quella registrata a
livello medio OCSE (4,5% vs 10,5%). La cosa ancor più
preoccupante è, però, che circa il 20% non possiede le
competenze minime necessarie per poter prendere decisioni
finanziarie responsabili e ben informate". Durante i sessanta
minuti dello spettacolo in streaming gli studenti si avvicinano
a concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di
logica, matematica, psicologia cognitiva e comportamentale,
stimolando al confronto tra quello che sarebbe ragionevole
scegliere e quello che normalmente scegliamo, anche a causa
delle scorciatoie istintive che ci possono portare fuori strada.
"L'attività di UBI Banca in favore dell'educazione
finanziaria non si ferma e, complice la particolare situazione
attuale, si trasforma e arricchisce di nuove iniziative fruibili
e condivisibili online. Anche in questa occasione l'Istituto
offre ulteriori opportunità a supporto delle comunità in cui
opera, con strumenti didattici e linguaggi innovativi utili a
raggiungere e coinvolgere giovani e adulti - sostiene Cristian
Fumagalli, Responsabile Macro Area Territoriale Lazio, Toscana e
Umbria di UBI Banca. - Obiettivo comune delle diverse iniziative
promosse da UBI e FEduF, nelle condizioni complesse imposte
dall'emergenza Covid-19, è proprio quello di proseguire il
percorso di sensibilizzazione nei confronti dell'educazione
finanziaria in cui UBI Banca è impegnata da tempo, coinvolgendo
un pubblico sempre più ampio, con un linguaggio rinnovato,
dinamico e accattivante, e portando i nuovi format divulgativi
online direttamente nelle case dei cittadini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA