Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Piombino, al via manifestazione d'interesse per le nuove aree

L'Autorità di Sistema Portuale ha appena pubblicato sul proprio albo pretorio l'avviso di manifestazione di interesse, a cui seguirà una lettera di invito, per individuare gli operatori interessati a insediarsi nelle nuove aree del porto di Piombino (Livorno).

Porti:Livorno,Authority,task force per l'analisi dei piani di imprese

Una sorta di task force per analizzare i piani di impresa delle aziende portuali: è stato istituito stamani a Palazzo Rosciano a Livorno, sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale, un gruppo di lavoro interdisciplinare per la verifica dei piani di impresa dei concessionari e dei programmi operativi dei soggetti autorizzati all'esercizio delle operazioni e dei servizi portuali.

Porti: Genova, l'Enac boccia calata Bettolo, gru troppo alte

Parere negativo per il progetto del nuovo terminal contenitori di Calata Bettolo a Genova, che doveva partire con un primo lotto a fine anno, per arrivare alla piena operatività nel 2022.

Nautica: Mit, proroga al 2020 per l'obbligo della patente fuoribordo

È stata disposta una nuova proroga, al primo gennaio 2020, dell'attuale normativa in materia di conduzione di unità nautiche con motore di cilindrata superiore ai 750cc a iniezione a due tempi e sulla formazione degli assistenti ai bagnanti.

Porti: Taranto, via libera del Tar di Lecce alla concessione a Yilport

Il porto di Taranto

Il Tar di Lecce ha respinto il ricorso avanzato dal Consorzio Southgate Europe Terminal, dando così il via libera definitivo al rilascio della concessione per 49 anni dell'intera banchina del porto di Taranto in favore della compagnia turca Yilport Holding A.s, un legale della quale ha fatto sapere l'esito del contenzioso.

Ambiente: intesa Alis Marevivo, il trasporto guarda a 'green'

Accordo tra l'associazione che riunisce le aziende di logistica, Alis, e Marevivo con lo scopo di puntare a comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'ambiente. L'associazione, annuncia in una nota l'adesione alla campagna "Plastic Free e non solo" promossa da Marevivo.