Inizia a svelarsi il nuovo ponte
della futura linea Sir3 del tram di Padova, che attraverserà il
canale Scaricatore (Bacchiglione) per raggiungere il quartiere
di Voltabarozzo. Oggi è comparso il primo scheletro d'acciaio
dell'avambecco - pesante 100 tonnellate - che servirà a traslare
in occasione del varo il ponte per il tram, lungo 95 metri: 30
metri più del ponte viario di Voltabarozzo a fianco del quale
scorrerà la nuova maxi-passerella. Oltre alle rotaie del Sir3,
la struttura ospiterà anche una via ciclabile (separando così il
percorso bici/auto). Il varo sul fiume è previsto tra luglio e
agosto prossimi. I lavori della nuova tratta di 5,5 chilometri
del sistema Smart - che unirà la stazione ferroviaria al
quartiere sud-.est della città - dovrebbero terminare entro il
2025.
Insieme all'altra linea, la Sir2 - sulla direttrice
est-ovest - della quale sono già aperti i cantieri, il sistema
Smart di Padova trasporterà a regime fino a 12.000 persone
all'ora nei momenti di punta, e fino a 144.000 persone al giorno
con 450 corse quotidiane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA