Creazione e sviluppo d'impresa,
sostegno all' imprenditorialità giovanile e femminile,
innovazione, formazione, internazionalizzazione e promozione del
territorio sono i temi principali al centro dell'evento
"Mettetevi in Choco!" che si è tenuto il 21 ottobre presso il
padiglione sette di Eurochocolate a UmbriaFiere.
L'appuntamento, promosso da Sviluppumbria, ha registrato un
grande successo di partecipazione. Tantissimi i giovani e le
imprese del settore food and beverage che - riferisce la Regione
- hanno voluto essere presenti fisicamente all'incontro. Tra il
pubblico anche gli studenti del corso Its Umbria Academy
"Agri-Food" e i rappresentanti dei produttori di cacao
provenienti da Bolivia, Colombia, Ecuador e Brasile presenti a
Eurochocolate. Vivace la discussione ricca di spunti e di
testimonianze da parte delle associazioni di categoria e ampio
lo spazio offerto alle testimonianze delle imprese del settore
food and beverage che hanno raccontato i successi raggiunti
grazie agli strumenti e alle misure messe in campo per le pmi
da parte dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo Economico
della Regione.
"Ringrazio le Associazioni di categoria, Its Umbria Academy,
l'Istituto Italo Latino Americano e tutte le imprese che con
entusiasmo hanno aderito al nostro invito ad essere qui presenti
insieme a Sviluppumbria" ha detto Michela Sciurpa,
amministratore unico di Sviluppumbria. "Un ringraziamento
speciale - ha aggiunto - va a Eurochocolate con cui abbiamo
costruito un vasto e articolato programma dedicato a promuovere
i temi al centro della mission dell'agenzia per sostenere
l'eccellenza della filiera del cioccolato umbro" .
Tre i panel che hanno animato la mattinata. Nel corso del
primo, dal titolo "Mettetevi in Choco! Una call to action per le
giovani imprese", moderato da Mauro Marini, responsabile
funzioni operative di Sviluppumbria, sono intervenuti Michela
Sciurpa, Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, Nicolò
Baldini, di Confindustria Umbria, Chiara Pucciarini di
Confcommercio Umbria, Lorenzo Asciutti, di Confapi, Valerio
Cicciola di Confartigianato Terni, Roberto Bisciaio, di
Confesercenti Umbria, e Ciro Schiaroli, di Cna Umbria.
"Piccole aziende crescono: gli strumenti a sostegno
dell'autoimpiego e delle start up innovative" è stato invece il
tema del secondo panel moderato da Paola Paccara, Area
innovazione di Sviluppumbria, nell'ambito del quale sono stati
presentati gli avvisi "Myself" a cura di Gian Luigi Aquilini e
"Smartup" a cura Giuseppe Barberi, entrambi di Sviluppumbria,
seguiti dalle testimonianze imprenditoriali di alcune imprese
che hanno beneficiato delle misure: Davide Anderlini di
"Pinseria Torre degli Sciri", Giulio Gigli di "UNE" e Luigi
Stancati di "Solerzia".
L'evento è proseguito con il terzo e ultimo panel incentrato
su "Dall'Umbria al mercato globale: filiere, strumenti e
progetti a sostegno dell'internazionalizzazione e della
cooperazione commerciale e industriale", moderato da Marina
Cecilia Sereni, Relazioni esterne e attività internazionali di
Sviluppumbria. Sono stati presentati gli strumenti finanziari
per l'internazionalizzazione: avviso per partecipazione a fiere
internazionali 2021-2022 e quello voucher per servizi
consulenziali, a cura di Sonia Argenti di Sviluppumbria con la
testimonianza imprenditoriale di Giulia Natalini di "Italiana
Liquori e Natura" e i servizi gratuiti per
l'internazionalizzazione offerti da Sviluppumbria nell'ambito
della rete europea Enterprise Europe Network, a cura di Rita
Dedola di Sviluppumbria, con la testimonianza imprenditoriale
di Massimo Mearini di "Al Bicchiere".
Si è parlato anche di "Innovazione, formazione e promozione
delle filiere di eccellenza" con la presentazione di Its
Agro-food academy a cura di Alessandro Sdoga del Comitato
tecnico scientifico ambito agroalimentare Its Umbria Academy e
di cooperazione internazionale con l'intervento di Naomi
Costantini, Project Manager Iila-Istituto italo latino
americano, su come lavorare con i paesi produttori di cacao per
progetti congiunti "Bean to Bar", intervento al quale è seguita
la testimonianza imprenditoriale di Marco Segoloni di "Be-Well
Group".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA