Cultura: Trevilab, il Centro Trevi di Bolzano cambia volto

(ANSA) - BOLZANO, 04 AGO - A pochi giorni dall'annuncio della campagna di comunicazione "La cultura è viva. Anche per te!", che riassume le linee strategiche maturate in questi primi anni di legislatura dall'assessorato alla cultura italiana della Provincia di Bolzano, l'assessore Giuliano Vettorato ed il direttore della ripartizione cultura italiana, Claudio Andolfo, annunciano novità anche per il Centro Trevi. Il centro per la cultura italiana, che ha sede in via Cappuccini a Bolzano, assumerà la nuova denominazione di "TreviLab, laboratori culturali".
    "Il Centro Trevi è un punto centrale nel nostro sistema culturale con il nuovo nome e la nuova identità diamo concretezza alla nostra idea di centro culturale - spiega Vettorato - uno spazio gratuito e aperto a tutti dove scoprire, apprendere, sperimentare con arte, cinema, lingue e libri.
    Davvero un unicum nella nostra scena culturale, all'altezza dei centri culturali delle grandi capitali europee". L'operazione di rinnovo del Centro Trevi, che prevede anche la realizzazione della nuova segnaletica, comporterà la chiusura dei locali al pubblico dal 10 al 21 agosto.
    "Nel ragionamento sull'identità del Trevi - rimarca Andolfo - abbiamo coinvolto tutti i lavoratori e molte delle associazioni che lo vivono. Con il supporto di Beate Weyland, professoressa di didattica presso la Libera Università di Bolzano e punto di riferimento nei processi di trasformazione dei luoghi, abbiamo sviluppato una nuova visione che integra le diverse opportunità offerte dal Trevi e che trova concretezza in un nuovo nome".
    Con il nome cambierà anche l'orario del centro che verrà ampliato secondo la formula che caratterizza tutti i più importanti centri culturali europei: da settembre si potrà accedere a TreviLab e ai suoi servizi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20. Dal 10 al 21 agosto, oltre al Centro Trevi, resterà chiusa al pubblico anche la Mediateca Multilingue di Merano. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol

      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie