Allargare la presenza dei prodotti
agroalimentari toscani in Canada e sostenere la presenza dei
nostri vini Doc e Igp sui mercati del Nord America. Questo lo
scopo della missione regionale, guidata dall'assessore toscano
all'agricoltura Marco Remaschi, a Toronto il 15 e 16 novembre.
Le produzioni toscane di qualità saranno valorizzate nella
regione dell'Ontario sia attraverso alcuni eventi ad hoc sia con
la partecipazione alla Terza settimana della cucina italiana nel
mondo.
Da tempo, spiega una nota, "il mercato canadese evidenzia un
grande interesse verso i prodotti toscani, a partire dal vino.
Nell'ambito dell'accordo Ceta,che consente l'export senza dazi
da Ue a Canada per 192 prodotti di qualità europei, oltre ai
vini dei Consorzi toscani hanno già trovato spazio il lardo di
Colonnata Igp, il pecorino toscano Dop, il prosciutto toscano
Dop, i ricciarelli di Siena Igp. Le iniziative in programma nei
prossimi giorni hanno il compito di sostenere questo export e di
allargarlo ad altri prodotti". "I segnali che ci sono arrivati
da questo immenso Paese e in particolare dalla regione
dell'Ontario sono più che promettenti - sottolinea Remaschi -,
con questo viaggio vogliamo rafforzare il legame anche
istituzionale con la Provincia dell'Ontario, e accompagnare
anche qui i prodotti agroalimentari toscani di qualità che hanno
tutte le carte in regola per interessare i produttori canadesi e
che sin qui non sono stati inseriti nell'accordo Ceta. Questi
prodotti si richiamano infatti l'un l'altro, sono accompagnati
dai nostri straordinari vini e in questa occasione possono
davvero aprirsi spazi importanti in Nord America".
Tra gli eventi in programma - organizzati con Icco di
Toronto, Camera di commercio italiana dell'Ontario - il 15
degustazione guidata con gli oli della selezione degli oli
extravergine di oliva Dop e Igp della Toscana 2018 e un
wine-testing di vini toscani. Un'altra serie di eventi, promossa
conn Ice, si svolgerà invece il 21 e 22 novembre: tra questi
appuntamenti, con il coinvolgimento di chef stellati, ci sarà il
'market-event', un incontro B2B nel quale gli importatori delle
aziende toscane che hanno offerto i prodotti e i vini per gli
eventi, potranno incontrare operatori del settore agroalimentare
della Provincia dell'Ontario per consolidare i propri canali di
vendita o trovarne di nuovi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA