Ferrovie dello Stato Italiane ha
scelto Altarea Cogedim come migliore offerente della gara
indetta per la cessione del 100% del capitale di Centostazioni
Retail, la società titolare della valorizzazione commerciale e
pubblicitaria di lungo termine in cinque stazioni ferroviarie:
Milano porta Garibaldi, Torino porta Susa, Padova, Roma Ostiense
e Napoli Afragola. Lo comunica una nota di Fs.
a valorizzazione commerciale di Centostazioni Retail interessa
aree attualmente pari ad oltre 18mila metri quadrati, con un
potenziale di crescita al 2026 fino a 26mila metri quadrati; lo
sfruttamento pubblicitario riguarda più in generale gli immobili
di stazione. Le cinque stazioni, frequentate da oltre 70 milioni
di persone l'anno, si collocano per lo più in aree urbane ad
alta densità abitativa. "Le stazioni - ha dichiarato Gianfranco
Battisti, AD di FS Italiane - sono luoghi di aggregazione, il
primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro
destinazione, spazi in cui il travel retail a seguito di riforme
strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di
divenire importante in termini economici per la sostenibilità
del business. Il travel retail, che si stima solo in Europa
varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029, deve
diventare per le aziende il modo per avvicinare i consumatori e
per conquistarne di nuovi, facendo in modo che questi continuino
ad acquistare il brand anche una volta tornati a casa. Porre
l'attività commerciale al servizio dei viaggiatori è
fondamentale per stimolare la crescita economica del Paese".
"Siamo orgogliosi di questo risultato e ringrazio Ferrovie dello
Stato Italiane per averci scelto per la valorizzazione delle
cinque stazioni. Siamo convinti che grazie alla nostra
riconosciuta esperienza in Francia nel settore del travel
retail, saremo in grado di dare una nuova dimensione ed una
nuova attrattività a questi spazi" ha commentato Ludovic
Castillo, Presidente di Altarea Commerce. La vendita della
Società - riferisce una nota - completa il processo di
riorganizzazione e valorizzazione del network Centostazioni e,
più in generale, dell'attività travel retail del Gruppo FS
Italiane: l'operazione ha visto, infatti, la scissione parziale
di Centostazioni, di cui FS Italiane aveva riacquisito il 100%
del capitale nel gennaio 2017, con la creazione della nuova
società Centostazioni Retail, l'ulteriore apporto del ramo
retail di RFI e l'attribuzione del contratto di sfruttamento
economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari
dei cinque scali ferroviari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA