/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Poste contenuti multimediali gratuiti sul fintech

Da Poste contenuti multimediali gratuiti sul fintech

Iniziativa di educazione digitale per tutti i cittadini

ROMA, 09 dicembre 2021, 12:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Da Poste contenuti multimediali gratuiti sul fintech - RIPRODUZIONE RISERVATA

Da Poste contenuti multimediali gratuiti sul fintech - RIPRODUZIONE RISERVATA
Da Poste contenuti multimediali gratuiti sul fintech - RIPRODUZIONE RISERVATA

Poste mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini contenuti multimediali per favorire la consapevolezza e la conoscenza sul tema della tecnologia applicata alla finanza, il cosiddetto fintech, che sta vivendo notevoli evoluzioni negli ultimi anni e ha coinvolto sistemi di pagamento, investimento, risparmio gestito, modelli assicurativi e di consulenza. Attraverso podcast e infografiche vengono illustrati i molteplici vantaggi derivanti dagli sviluppi digitali, sia per le aziende che per l'utente finale.
    Nel settore del risparmio gestito il wealth tech, con l'introduzione di robo advisor e broker digitali, migliora la personalizzazione dell'offerta e l'accesso ai servizi a un numero sempre maggiore di utenti o ai sistemi di pagamento tecnologicamente evoluti per rendere le transazioni più veloci, sicure e comode da effettuare. Gli sviluppi in corso sono molteplici e sempre più orientati verso i dispositivi indossabili (wearables), come smartwatch, braccialetti o occhiali che consentiranno di accedere ai sistemi di pagamento attraverso tecniche evolute di riconoscimento biometrico. In ambito bancario, inoltre, l'utilizzo dei big data consente di strutturare analisi predittive, valutando lo scoring di rischiosità di una transazione e migliorando al contempo la customer experience, grazie a una maggiore rapidità e fruibilità nella gestione delle richieste. In una nota Poste specifica che l'iniziativa si inserisce nel più ampio programma di educazione digitale, quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza