Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al miart oltre mille opere, grande mostra oltre il business

Al miart oltre mille opere, grande mostra oltre il business

Ad Fiera Milano, 'un contributo al vero valore della cultura'

MILANO, 29 marzo 2024, 10:29

di Marisa Alagia

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Opere museali, come Caribbean Tea Time, uno spettacolare paravento del 1987 di David Hockney le cui edizioni sono oggi anche al Metropolitan Museum, oppure commissionate appositamente per l'evento come la poetica e monumentale altalena pensata e realizzata da Francesco Arena per Galleria Raffaella Cortese (Milano). Sono oltre mille le realizzazioni artistiche che si potranno acquistare, ma anche semplicemente ammirare, a miart, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano.
    "E' una enorme mostra non solo un evento commerciale", ha detto presentando oggi il programma il direttore artistico Nicola Ricciardi, a Gallerie Italia.
    In calendario dal 12 al 14 aprile l'appuntamento sconfina e costruisce un ponte ideale anche con il mondo del design, che si ritroverà a Milano per la Design Week nei giorni immediatamente successivi con una collaborazione con il Fuorisalone. Mentre per la vicinanza all'inaugurazione della 60/a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia sarà presente un focus sullo Spazialismo veneziano con opere degli anni Cinquanta.
    Alla 28/a edizione partecipano 178 gallerie ("numero impensabile solo 4 anni fa" ha aggiunto Ricciardi) provenienti da 28 Paesi. Così come da tutto il mondo sono attesi collezionisti e compratori. "Sarà una edizione strepitosa, è sempre stato un progetto su cui investiamo tanto - ha detto Francesco Conci, ad Fiera Milano -. Speriamo che possa dare un contributo al vero valore che ruota attorno al tema della cultura".
    Main partner di miart Intesa San Paolo, che, come ha ricordato il dg Andrea Ghidoni, dedica molta attenzione a tutti coloro che vogliono investire in questo settore. Oltre a presentare nella propria area lounge la la mostra 'Io sono una forza del passato, a cura di Luca Beatrice, Intesa Sanpaolo, focalizzerà l'attenzione proprio sul servizio di art advisory, dedicato a chi considera l'Arte un'opportunità di crescita diversificata del proprio patrimonio, organizzando anche tre eventi per approfondire il tema successorio, quello della fiscalità, e presentare una ricerca sui collezionisti di arte. Ma l'obiettivo principale di miart 2024 è allargare ulteriormente i propri confini geografici e temporali, come suggerito anche dal titolo scelto per questa edizione - no time no space - che fa proprie le parole di una canzone di Franco Battiato, musicista, artista, ed esploratore "di mondi lontanissimi e di civiltà sepolte". Inaugurano due nuove sezioni, raddoppiano i talks, e raggiungono la doppia cifra i premi, le committenze e le acquisizioni. Prendono forma anche nuove collaborazioni (come quella con la casa editrice musicale SZ Sugar). Come ogni anno il legame con la città è poi rafforzato dalla nuova edizione della Milano Art Week (8-14 aprile), manifestazioni diffuse per la città tra installazioni e mostre personali. Prevista anche la prima monografica in Italia dedicata a David Horvitz, con 20 opere che ripercorrono quasi 20 anni di carriera dell'artista americano.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza