/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Uomo Vitruviano, modello del mondo

L'Uomo Vitruviano, modello del mondo

Mostra per 500 anni morte Leonardo a Gallerie Accademia Venezia

VENEZIA, 16 aprile 2019, 20:17

Roberto Nardi

ANSACheck

L 'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in mostra alle Galleria dell 'Accademia di Venezia - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in mostra alle Galleria dell 'Accademia di Venezia - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in mostra alle Galleria dell 'Accademia di Venezia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Non smette di riservare sorprese l'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, quella figura umana nuda inscritta nel contempo in un cerchio e in un quadrato, considerata tra le massime espressioni umanistiche dell'uomo "modello del mondo", come rileva il sottotitolo della mostra alle Gallerie dell'Accademia, a Venezia, dedicata ai disegni del genio toscano, con inserti di Durer e allievi del maestro, a 500 anni dalla morte, e simbolo per l'euro a dimostrazione di una visione del denaro al servizio dell'uomo, come ebbe a dire l'allora governatore di Bankitalia, Carlo Azeglio Ciampi. C'è la possibilità, infatti, che Leonardo possa aver usato, fidandosi di una errata trascrizione di un testo vitruviano, un dato diverso rispetto a quello originale nel calcolo delle proporzioni. In sostanza utilizzando una misura del "piede" pari ai nostri 26 centimetri, da moltiplicare per 7 per arrivare all'altezza dell'uomo perfetto.

In catalogo, edito Silvana Editoriale, c'è un dettagliato studio sull'argomento di Francesco P. Di Teodoro. Quello che è certo è che "riprendendo l'immagine simbolica dell'uomo come specchio dell'universo" - come rileva Annalisa Perissa Torrini, co-curatrice con Valeria Poletto della mostra aperta fino al 14 luglio - Leonardo ha lasciato un capolavoro, giunto a Venezia nel 1822 proveniente dalla collezione Giuseppe Bossi. Assieme a quel foglio, di appena 32,5x24,6 cm., alle Gallerie dell'Accademia giunsero altri 24 disegni opere del Da Vinci. Dopo un'attesa di cinque anni dall'ultima esposizione, i 25 fogli tornano ed essere presentati al pubblico, nel quadro delle celebrazioni per i 500 anni, segnando un filo comune che unisce Venezia alle mostre di Torino, Milano o Roma.

Ai disegni "veneziani" si uniscono quelli, una decina, provenienti dalle collezioni di vari musei, oltre a un'altra trentina di altri di autori diversi, anch'essi centrati sui temi comuni delle proporzioni e dell'anatomia, di cui il "vitruviano" leonardesco è perfetta sintesi. Il percorso espositivo segue un filo cronologico ed è l'occasione per incrociare Leonardo studioso di botanica, di scienza, di caricature, di armi - come un disegno a sanguigna preparatorio della perduta Battaglia di Anghiari - o di temi religiosi, come lo schizzo per Madonna con Bambino, sant'Anna e un agnello. "I disegni, gli schizzi e le annotazioni - ha rilevato Alberto Bonisoli, ministro per i Beni e le attività culturali, sottolineando che siamo in presenza di un genio europeo - rappresentano il lato più intimo e profondo della produzione di Leonardo e consentono di visualizzare le sue idee nell'attimo stesso in cui furono concepite e trasposte su carta. I fogli del museo veneziano raccontano tutta la vita del maestro di Vinci", da Firenze a Milano, oltre a un breve soggiorno in laguna. Riguardo alla possibilità che l'Uomo Vitruviano possa essere prestato alla Francia per le celebrazioni leonardesche, il ministro ha indicato che tutta la questione del reciproco scambio delle opere con il Paese d'Oltralpe, in vista anche delle celebrazioni per Raffaello, è ancora in fase di analisi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza