Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Mafia: mostra ANSA su Falcone e Borsellino fa tappa a Gela

Mafia: mostra ANSA su Falcone e Borsellino fa tappa a Gela

Inaugurata presso l'istituto comprensivo "San Francesco"

(ANSA) - PALERMO, 25 NOV - E' stata inaugurata, a Gela, presso l'istituto comprensivo "San Francesco", la mostra itinerante dell'ANSA, dal titolo: "L'eredità di Falcone e Borsellino". Si tratta di 14 cartelloni didascalici e di un docufilm che ricordano nel tempo le figure dei due magistrati uccisi dalla mafia, la loro amicizia, il loro straordinario impegno professionale, il loro sacrificio estremo e quello delle loro scorte. A tagliare il nastro della mostra la preside, Maria Lina La China, il giornalista, Franco Infurna, il magistrato, Luigi Lo Valvo, della Procura gelese, e il presidente della Banca Sicana e della Fondazione Sicana di Caltanissetta, Giuseppe Di Forti, sponsor della mostra e della manifestazione.
    L'iniziativa si inquadra nell'ambito del progetto scolastico "Diritto e Legalità" che gli studenti della "San Francesco" stanno realizzando con ricerche, incontri, dibattiti. Nel programma è stata inserita anche l'esposizione, per la sola mattinata odierna, della reliquia (la camicia intrisa di sangue) del giudice-ragazzino, Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso nel settembre del 1990 sulla Caltanissetta-Agrigento.
    La mostra dell'ANSA resterà aperta fino al 7 dicembre e sarà visitata da molte scolaresche della città che ne hanno fatto richiesta. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie