Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Blanco star sul palco di Cagliari per Capodanno 2023

Blanco star sul palco di Cagliari per Capodanno 2023

E a Olbia notte di San Silvestro con Emma

Dopo l'annuncio del concerto di Emma per festeggiare l'arrivo del 2023 al molo Brin di Olbia, nella notte di San Silvestro, in Sardegna spazio ad un altro nome di grido: la star di Capodanno a Cagliari sarà, infatti, Blanco. Palco tra via Roma e piazza Matteotti, in pieno centro cittadino dove sono attese circa ventimila persone. Lo ha svelato il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu in una conferenza stampa. "Un investimento di peso - ha detto spiegando la spesa complessiva di 500 mila euro per il Capodanno in piazza - ma ci sembrava giusto far arrivare l'artista più importante in questo momento a livello nazionale. Un premio soprattutto per la fascia dei più giovani, penalizzata da questi anni di Covid".

Blanco è uno degli artisti che in Italia vende più biglietti per i suoi concerti. Nel 2022 ha vinto, in coppia con Mahmood, il 72/o Festival di Sanremo con Brividi, la canzone-tormentone passata in tutte le radio sino alla scorsa estate. Lo spettacolo a Cagliari durerà circa 75 minuti. In fase di preparazione il programma che partirà dalle 18.30.

E c'è anche l'aspetto economico turistico. "Stavamo monitorando le prenotazioni degli hotel: al 19 ottobre - ha sottolineato il sindaco - il tutto esaurito era al 3%, ora, con i primi rumours su Blanco, arriviamo al 57%. Un dato importante, significa che questo spettacolo sarà occasione di lavoro e un'opportunità per ospitare turisti per qualche giorno in città". Addio, dunque, al Capodanno diffuso degli anni scorsi, segnato dai vincoli imposti dalla pandemia. "Abbiamo optato per questa soluzione per dare un segnale di ritorno alla normalità - ha chiarito l'assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia - Sarà un bel banco di prova anche dal punto di vista organizzativo".

Il grande concerto di Capodanno a Cagliari mancava dal 2019, quando sul palco di piazza Yenne salirono i Subsonica, poi due anni di eventi diffusi per tornare nel 2020 agli spettacoli dal vivo con l'esibizione di Vinicio Capossela. Nel 2021 nuovo stop: San Silvetro 'blindato' e niente feste in piazza a causa del riacutizzarsi dei contagi Covid.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030


      Modifica consenso Cookie