Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uniba e Pugliapromozione insieme per la formazione nel turismo

Uniba e Pugliapromozione insieme per la formazione nel turismo

Tre anni di attività congiunte per valorizzare le risorse umane

BARI, 01 giugno 2023, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Università degli studi di Bari Aldo Moro e l'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione lavoreranno insieme per la realizzazione di attività di formazione (master, short master e seminari) in grado di intercettare e soddisfare le richieste della filiera turistica.
    È questo l'obiettivo dell'accordo sottoscritto oggi dal rettore Stefano Bronzini e dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, con l'intervento dell'assessore al Turismo Gianfranco Lopane.
    Una collaborazione dalla durata di tre anni che, si legge nel comunicato del rettorato, vuole perseguire una visione del turismo legato ad una dimensione territoriale, sociale, culturale ed economico, in grado di fornire ai futuri operatori una formazione trasversale.
    "Coniugare l'esigenza di valorizzare il patrimonio culturale di un territorio con la domanda turistica, l'offerta culturale e la sostenibilità è la sfida che bisogna vincere. Questa collaborazione segna l'avvio di un percorso che vuole andare esattamente in questa direzione", ha detto Bronzini.
    "Collaborare con le università della Puglia significa abbracciare una strategia turistica che mette al centro i nostri giovani e la formazione delle competenze che il mercato richiede" ha dichiarato Lopane. "L'accordo triennale - continua - ci permette di pianificare in un mercato che si consolida ed ha bisogno di nuove figure professionali".
    "Attraverso questo accordo ci facciamo portavoce del fabbisogno crescente di risorse umane qualificate da parte della filiera turistica - ha sottolineato Scandale - Riteniamo indispensabile sviluppare a livello didattico nuovi saperi più vicini e coerenti con quanto le aziende chiedono".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza