Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Space Economy Day, le aziende liguri parlano di spazio

Ufficio stampa Comune di Genova

Comune di Genova

Una giornata dedicata ai molteplici aspetti legati alla “Space Economy”, i programmi nazionali a essa collegati, le ricadute in termini economici, occupazionali e di accesso a finanziamenti, in particolare per il territorio ligure. È lo "Space economy day", che si è svolto ieri in modalità mista, evento promosso da Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, in collaborazione con Regione Liguria, Liguria Digitale e organizzato da Ameri Communications.

“La ricerca in ambito spaziale - dice l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Stefano Garassino - è forse uno dei settori che da sempre ha un forte impatto e una ricaduta positiva sulla nostra vita quotidiana, pensiamo al meraviglioso sviluppo tecnologico che abbiamo conosciuto dalla conquista della luna in poi. In ogni settore, pensiamo anche solo alla tecnologia satellitare che oggi ha migliorato di gran lunga la nostra vita. Sono felice che la nostra città sia considerata sempre di più come una naturale destinazione di manifestazioni di altissimo livello in ambito scientifico, un settore che è dinamico e in crescita sul nostro territorio: scienza e tecnologia, del resto, fanno parte del nostro dna e della nostra identità, non solo per la nostra storia industriale, ma anche per la nostra formazione culturale. Proprio per questo l’amministrazione ha intenzione di focalizzare la propria attenzione sul nostro patrimonio umano e aziendale, con la convinzione che investimenti mirati in questo ambito possano non solo accrescere il valore del nostro capitale umano e tecnologico, ma che possano avere una ricaduta economica su tutta la città”.

“La Space Economy è una frontiera che deve essere esplorata e approfondita soprattutto per le ricadute sull’economia reale e sul mondo delle imprese del territorio - ha detto l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova Francesco Maresca - la filiera della Space Economy, che in Liguria e a Genova in particolare, può vantare eccellenze e know how, ha un potenziale di impatto positivo enorme soprattutto in chiave di sviluppo delle infrastrutture digitali, della trasmissione dati, della sicurezza infrastrutturale, monitoraggio ambientale e digitalizzazione dei processi per una sempre maggiore efficacia ed efficienza della catena logistica, di cui Genova rappresenta una piattaforma ideale nel Mediterraneo e sulla direttrice padana. Occasioni di confronto come lo Space Economy day rappresentano un’occasione fondamentale per la diffusione delle conoscenze sul tema e soprattutto il punto di partenza per matchare imprese e mondo della ricerca”.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Modifica consenso Cookie