Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Prodotti alimentari: i servizi di STEF per la logistica

IMG SOLUTION SRL

La logistica dell'agroalimentare è parte di una filiera che mira a tutelare il valore dei prodotti che ogni giorno giungono sulle tavole dei consumatori.

Si tratta di un processo estremamente delicato, formulato per adattarsi all’intero ecosistema dei diversi canali di produzione e di vendita ed eliminare tutte quelle criticità che possono impattare sulla qualità e la sicurezza degli alimenti.

È per questo che oggi la supply chain agroalimentare è affidata esclusivamente a operatori logistici di comprovata affidabilità e con una vasta esperienza nel trasporto a temperatura controllata.

Tra i player più noti per la loro attività specialistica nel settore, si distingue STEF, l’azienda che, grazie alla competenza acquisita in oltre 30 anni di attività sul territorio nazionale, ha permesso al mercato alimentare di allargare i suoi orizzonti e di espandersi in maniera esponenziale.
 

L'esperienza di STEF nella logistica dell'agroalimentare fresco

Innanzitutto, STEF mette a disposizione servizi per la logistica del fresco con cui soddisfare tanto le esigenze della grande industria quanto quelle dei piccoli produttori di prossimità.

Nel dettaglio, qualunque sia il canale di approvvigionamento o di vendita, STEF fa in modo che i prodotti deperibili si mantengano sempre all'interno del giusto range di temperatura, eliminando ogni possibile carenza lungo tutto il processo di trasporto e fornitura.

Difatti, una cattiva gestione della catena del freddo può mettere a rischio la qualità degli alimenti, mentre, al contrario, riuscire a mantenere i prodotti freschi in condizioni ottimali lungo tutta la filiera permette alle imprese agroalimentari di azzerare la distanza tra la fase produttiva e l'utente finale.

Si tratta di una prerogativa che spiana la strada a quel modello di sviluppo oggi estremamente necessario nel settore degli alimenti deperibili, che può assicurare, a ogni singolo produttore, una serie di vantaggi in termini di prestazioni, di competitività e di valore del prodotto.
 

Il trasporto a temperatura controllata di STEF

Oltre all’agroalimentare fresco, oggi l'attività di STEF contempla anche la gestione degli alimenti surgelati e dei prodotti termosensibili.

Alla base di questa proposta, una vasta rete a temperatura controllata che opera da sempre per rendere più efficiente qualunque processo su tutti i livelli di servizio. L'offerta va infatti dall'approvvigionamento delle merci allo stoccaggio, dalla movimentazione al cross docking nei magazzini refrigerati, fino alla complessa fase della preparazione degli ordini e alla successiva distribuzione verso i diversi numerosi di vendita.

Ma a facilitare l'incontro fra produttori e mercati nazionali e internazionali è soprattutto il servizio basato su tre cardini strategici, che operano in maniera sinergica per valorizzare ogni fase della supply chain. Il primo è la vasta esperienza maturata nel settore, che dà la possibilità di monitorare la domanda, anticipando i mutamenti che si registrano sul mercato in alcuni particolari periodi dell'anno.

Il secondo è la struttura, formata da magazzini di stoccaggio e dai software per il controllo delle operazioni di logistica e smistamento, che permettono a STEF di adempiere a qualsiasi funzione con un approccio indipendente, ma soprattutto in maniera lungimirante.

Il terzo è invece formato dalla competenza: una risorsa di valore, basata sul know how del capitale umano, il cui coinvolgimento è l'elemento chiave per rispondere in modo estremamente specifico alle diverse esigenze dell'utenza.

Il tutto, a completamento di una più vasta metodologia di intervento, che consente di strutturare al meglio l'offerta logistica, rendendola più agile, più efficiente e maggiormente predisposta alla gestione dei picchi di lavoro.
 

STEF: i vantaggi della logistica outsourcing

STEF è oggi uno dei partner più affidabili per il management in outsourcing dei servizi logistici, una modalità gestione innovativa che, per molte realtà professionali, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto.

Affidare questa fase della propria attività a un operatore specializzato permette infatti di gestire in modo più flessibile qualunque aumento di domanda e intraprendere qualsiasi percorso di crescita, senza dover investire in nuove infrastrutture o ripensare i propri modelli organizzativi.

Il tutto con la possibilità di concentrarsi in misura maggiore sul proprio business e con la consapevolezza di affidarsi a un sistema in grado di garantire sempre il meglio in fatto di qualità e innovazione.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie