L'edizione 2022 delle Nitto Atp
Finals di Torino ha avuto un impatto economico totale di 221,9
milioni, l'87% in più del 2021 e a ieri sono già stati venduti
oltre 27mila biglietti per l'evento di quest'anno, il 25% in più
di quelli venduti alla stessa data l'anno scorso, con una
crescita degli incassi del 33%. Sono alcuni dei dati illustrati
oggi dal presidente Fitp, Angelo Binaghi, che assicura "siamo
già al lavoro tutti insieme e vogliamo continuare a crescere,
migliorare, fare tutto il possibile perché un italiano possa
essere in campo fin dalla prossima edizione e per tenere questa
manifestazione a Torino per un tempo ancora più lungo".
Con i quei 222 milioni di ricadute, di cui 75,5 di impatto
diretto, 98 indiretto e indotto e 48,4 milioni di impatto
fiscale, le Finals hanno superato Eurovision (58 milioni), la
Uefa Women's Euro 2022 Inghilterra (60 milioni) e Sanremo 2023
(186 milioni). Altri dati riguardano la copertura mediatica e
social, con 179 Paesi raggiunti, 35 in più del primo anno,
15.999 ore di esposizione tv e streaming, 190,9 milioni di
audience totale, il 74% in più del 2021, con 95 milioni di
spettatori in tv e streaming in Italia. E con una visibilità del
brand Torino di circa 1.500 ore, per un valore commerciale
stimato in oltre 13 milioni. Quanto alla customer satisfaction è
arrivata al 97%, 8,5 punti in più dell'anno prima.
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