Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam

Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam

Progetto culturale per i 40 anni con artista italiano mid career

(ANSA) - TORINO, 08 FEB - La Fondazione De Fornaris celebra i 40 anni di attività con un progetto culturale che prevede la realizzazione di una scultura da collocare nel giardino della Gam. L'opera sarà affidata a un artista italiano a mid-career scelto da una commissione internazionale composta dal presidente della Fondazione Piergiorgio Re, dal direttore della Gam Riccardo Passoni, dalla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, da Carlos Basualdo, curatore per l'arte contemporanea del Philadelphia Museum of Art e dall'artista Giuseppe Penone.
    Il critico e museologo Gianfranco Maraniello, coordinatore del progetto, ha selezionato con il direttore della Gam, Passoni, dieci fra i più importanti direttori di musei e curatori internazionali a cui è stato chiesto di proporre ciascuno il nome di un artista. I dieci artisti produrranno un progetto (bozzetto, maquette, disegni) da fare pervenire alla Fondazione entro il 15 aprile. Il vincitore, annunciato entro maggio, realizzerà entro sei mesi l'opera, che sarà presentata nell'autunno alla Gam con un evento dedicato. I progetti degli altri candidati saranno presentati in una mostra e in un catalogo che uscirà nell'occasione.
    Nata nel 1982 con lo scopo di "contribuire all'educazione artistica della collettività", la Fondazione vuole arricchire la propria collezione d'arte, conferita per statuto alla Gam, che comprende opere di artisti come Hayez, Pellizza da Volpedo, Morbelli, de Chirico, Morandi, Casorati, Burri, Vedova, Melotti, per arrivare a Carol Rama, Penone, Paolini, Pistoletto, Anselmo, Cragg, fino alle nuove generazioni. "Per il quarantesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris ha pensato, come sempre ha fatto nei momenti più significativi, di dotare la Città di un'opera che concorra ad arricchirne il patrimonio artistico", spiega Re. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie