(ANSA) - ANCONA, 09 MAR - Le Marche scommettono sulla
cultura, sttteore strategico insieme la turismo: lo fanno con un
nuovo Cda della Fondazione Marche Cultura e con un primo
annuncio della disponibilità di 16 milioni di euro provenienti
dalla programmazione Ue per il cineturismo, spalmati in cinque
anni, per fare conoscere le Marche anche come location di film,
fiction e serie tv, sulla scia di altre regioni, come Puglia e
Veneto. Il nuovo Cda della Fondazione Marche Cultura, composto
da Andrea Agostini (presidente), direttore Francesco Gesualdi,
Francesca Filauri e Maurizio Di Stefano (vicepresidente), mentre
il direttore è Francesco Gesualdi. L'obiettivo della Fondazione
Marche Cultura, ha spiegato il presidente della Regione Marche
Francesco Acquaroli, è quello di "fare squadra e fare rete,
anche con altri settori" come il turismo per "riuscire a dare
alle Marche una immagine diversa; una regione ricca e dinamica,
come sono i marchigiani". La cultura servirà a "scoprire un
territorio bello, ma ferito fortemente dal sisma e da altre
calamità naturali". "Abbiamo un patrimonio diffuso da
valorizzare - ha fatto notare - : non abbiamo un grande
attrattore, né un unico monumento né una unica città che da soli
riescano ad attrarre turisti e appassionati, abbiamo un
territorio, tra l'altro anche collegato con i limiti
infrastrutturali che conosciamo, che è un scrigno di bellezza,
ma che nessuno, molte volte anche i marchigiani, riesce a
conoscere fino in fondo". Acquaroli si aspetta "tanti progetti
che sappiano attrarre risorse e anche un percorso che ci renda
centrali e forti in un settore, la cultura, strategico e
nevralgico per il turismo, per il commercio e per altre
filiere". L'assessore alla Cultura Chiara Biondi ha presentato
il restyling del sito della Fondazione Marche Cultura e ha
ricordato il progetto innovativo delle "reti tematiche, unico in
Italia, attenzionato da Icom". (ANSA).
Marche puntano sulla cultura, 16 milioni di euro per cineturismo
Nuovo Cda Fond. Marche Cultura. Acquaroli, patrimonio diffuso
