Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Malpensa e Parigi test progetto Enea sull'idrogeno liquido

A Malpensa e Parigi test progetto Enea sull'idrogeno liquido

A Milano la Sea sperimenterà il rifornimento diretto

MILANO, 01 febbraio 2024, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'idrogeno liquido come nuova frontiera per decarbonizzare il settore dell'aeronautica e promuovere una mobilità più sostenibile negli aeroporti: è quanto prevede il progetto Alrigh2t, coordinato da Enea, al quale aderiscono 21 tra aziende ed enti di ricerca a livello nazionale e internazionale, tra cui Sea che gestisce il sistema aeroportuale milanese.
    Il progetto, finanziato dalla Commissione europea con circa 10 milioni di euro, contribuirà a sviluppare soluzioni innovative di componenti, tecnologie e sistemi per l'utilizzo dell'idrogeno liquido nel settore aeroportuale. L'iniziativa prevede test in due aeroporti, Milano Malpensa e Parigi, per studiare, validare e dimostrare due approcci diversi per il rifornimento di idrogeno negli aerei e nei veicoli di movimentazione a terra. A Milano Sea sperimenterà il rifornimento diretto di idrogeno liquido, definendo i protocolli operativi; a Parigi verrà dimostrato il rifornimento mediante la sostituzione/scambio del serbatoio di idrogeno liquido.
    "Un risultato di rilievo in un contesto europeo fortemente competitivo", osserva Viviana Cigolotti, responsabile del Laboratorio Enea di Accumulo di energia, batterie e tecnologie per la produzione e l'uso dell'idrogeno del dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili. "Un ulteriore riconoscimento - aggiunge - del valore dei nostri ricercatori e della qualità delle attività di ricerca".
    "Sebbene gli aeroporti siano responsabili per il solo 3% delle emissioni di CO2 legate alle attività aeronautiche, negli ultimi anni hanno assunto un ruolo di guida per tutta l'Industry verso la decarbonizzazione", evidenzia Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea Aeroporti di Milano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza