Amplifon ha acquistato negli Stati
Uniti una società che è tra i principali franchisee di
Miracle-Ear, il marchio attraverso il quale il gruppo guidato da
Enrico Vita opera nel mercato retail degli Usa. Gli Stati Uniti
sono il principale mercato mondiale nel settore della cura
dell'udito.
Il gruppo acquisito, composto da tre diverse aziende (Hearing
Pro, Las Davis Enterprises, e Miracle-Ear Centers of Arkansas),
comprende circa 50 punti vendita localizzati in quattro stati
(Arkansas, Kansas, Illinois e Missouri), con un fatturato
annuale di circa 20 milioni di dollari e circa 85 dipendenti.
L'acquisizione è in linea con la strategia di Amplifon di
rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel
principale mercato al mondo: la combinazione del network
acquisito con l'attuale rete diretta di Miracle-Ear, permetterà
infatti alla società di accelerare il proprio sviluppo negli
Stati Uniti, facendo leva su una maggior scala e creando nuove
opportunità per "perseguire l'eccellenza e l'innovazione nel
servizio fornito ai propri clienti, a beneficio sia del business
diretto sia di quello di tutti i franchisees", spiega la
società.
In seguito a questa acquisizione, il network Miracle-Ear
raggiunge circa 350 punti vendita diretti, che si aggiungono
agli oltre 1.200 negozi in franchising. Complessivamente, le
Americhe hanno generato nel 2022 ricavi per circa 400 milioni di
euro (circa il 20% del totale del gruppo Amplifon) tramite oltre
1.800 punti vendita.
Questa acquisizione è un nuovo "importante passo nel percorso
di ulteriore accelerazione della nostra crescita nel mercato
americano, il più importante al mondo", afferma Enrico Vita,
amministratore delegato di Amplifon.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA