Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Rondanina, ballottaggio con 69 elettori, vince continuità

Rondanina, ballottaggio con 69 elettori, vince continuità

Eletto sindaco Tufaro con 26 voti dopo 22 pari dell'altra volta

 L'ex direttore tecnico dell'ospedale Gaslini di Genova Gaetanino Giovanni Tufaro è stato eletto sindaco di Rondanina, il Comune più piccolo della Liguria ai piedi del monte Antola con 69 elettori, andato al ballottaggio perché i due candidati avevano ottenuto entrambi 22 voti e c'era stata una scheda bianca. La lista civica 'Innovazione Progresso Rondanina' a sostegno di Tufaro ha ottenuto al ballottaggio 26 voti (il 53,06%) contro le 23 preferenze raccolte dalla lista civica 'Rondanina Per Noi' di Claudio Agostino Casazza. Tufaro, iscritto al Partito Democratico da tempo, residente a Genova con seconda casa a Rondanina, già due volte sindaco del paese dal 1995 al 2005, rappresentava il candidato della continuità con l'amministrazione uscente guidata dal primo cittadino Arnaldo Mangini, che si è candidato tra i consiglieri della sua lista.
    Mentre Casazza, vigile del fuoco in pensione residente a Rondanina, rappresentava il candidato della 'rottura'.
    L'affluenza al ballottaggio è stata di 49 votanti (il 64,47% degli aventi diritto) superiore ai 45 votanti del primo turno (il 59,21%). "Sto andando in Comune - dice Tufaro all'ANSA - Sono soddisfattissimo, non era una partita semplice, è stato un testa a testa. Le priorità sono sistemare le strade e la lotta contro il dissesto idrogeologico. La viabilità tra Rondanina e le sue frazioni sta letteralmente 'venendo giù', c'è molto da fare, ci son molti interventi urgenti, vanno cercati i finanziamenti e soprattutto manca la progettazione perché il problema di un Comune piccolo è che mancano i piani perché non c'è personale per farli".
    Deluso lo sfidante Casazza: "Non siamo riusciti a cambiare le cose, ma è andata bene. Mi sono complimentato poco fa con Tufaro a cui ho ribadito che faremo un'opposizione costruttiva e daremo il massimo contributo perché in una realtà piccola come Rondanina se non si lavora insieme non si va da nessuna parte".
    
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia
        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie