"Se Coop si impegna magari anche
qualcun altro si mette in moto: la violenza di genere si
combatte tutti insieme": lo ha detto questa mattina a Roma Maura
Latini, amministratrice delegata Coop Italia, presentando la
campagna di informazione e sensibilizzazione che vede il colosso
della grande distribuzione insieme a Differenza Donna,
l'associazione che gestisce il numero 1522 per conto del
Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, in occasione della "Giornata internazionale per
l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre.
"Vogliamo contribuire ad affrontare questa piaga sociale, per
noi di Coop non è solo uno status quo da debellare, ma bisogna
fare un passo in avanti. Servono maggiore informazione e
consapevolezza perché la violenza è subdola, ed è necessario
anche prevenire", ha proseguito Latini, che ha spiegato nel
dettaglio i diversi strumenti utilizzati nella campagna, dalle
confezioni di latte (circa 2 milioni a novembre) con il richiamo
al numero 1522 agli scontrini, dai 1000 prodotti a marchio Coop
che saranno lanciati nel 2023 alle bag dedicate fino alla
raccolta fondi. "Secondo l'Istat i numeri non stanno crescendo,
sono sempre gli stessi e di violenza si parla di più", ha
aggiunto l'ad, "noi incrociamo milioni di consumatori e la
maggioranza sono donne. Abbiamo pensato di usare le etichette
con le informazioni nutrizionali, perché sono lette per lo più
da donne, e di inserire sotto le informazioni sul numero 1522.
Per noi Differenza Donna è un partner di prospettiva, che
vorremmo continuare a supportare, anche con una raccolta fondi
dedicata da destinare a case famiglia e luoghi di accoglienza.
L'Italia è un grande Paese democratico e non può permettersi di
stare fermo di fronte alla violenza sulle donne che è una grave
violazione dei diritti umani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA