Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese: in Emilia-Romagna la pandemia spinge l'e-commerce

Imprese: in Emilia-Romagna la pandemia spinge l'e-commerce

A servirsene sono soprattutto le imprese sopra i 50 dipendenti

BOLOGNA, 28 dicembre 2021, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Coronavirus ha spinto le imprese emiliano-romagnole ad abbracciare il commercio elettronico in un lasso di tempo molto limitato e con livelli di soddisfazione diversi da esperienza ad esperienza. Nel manifatturiero, le aziende che hanno adottato soluzioni di e-commerce con maggior frequenza sono state quelle dell'agroalimentare (15,8%), percentuale che scende al 4,3% per le imprese della metalmeccanica. Lo rileva Unioncamere Emilia-Romagna.
    Gli altri comparti della manifattura regionale si collocano a metà tra questi due estremi. In termini dimensionali, sembra esistere una chiara correlazione tra grandezza dell'impresa e utilizzo dell'e-commerce. La frequenza delle aziende che fanno ricorso a questo canale, infatti, passa dal 6% delle imprese con un numero di dipendenti da 1 a 9 al 10,6% delle imprese con 50 dipendenti e oltre. La media generale riferita al totale delle imprese è del 7,2% nel caso della manifattura.
    L'uso dell'e-commerce interessa sempre di più anche le imprese attive nel commercio della regione. La rilevazione ha messo in luce che più di una impresa commerciale su cinque (il 21,2%) utilizza il canale online per raggiungere i propri clienti. La frequenza del ricorso a questo canale passa dal 20,1% delle realtà della piccola distribuzione (fino a 5 addetti) al 40,5% della grande distribuzione (quella con 20 addetti ed oltre).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza