Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Federdoc lascia la Fondazione Qualivita

Vino: Federdoc lascia la Fondazione Qualivita

Ricci Curbastro, non risponde a aspettative partner istituzionali

ROMA, 29 gennaio 2021, 12:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Frattura aperta nel panorama delle produzioni di qualità certificata del Made in Italy. Federdoc lascia la Fondazione Qualivita, istituita per la valorizzazione del settore dei prodotti Dop Igp Stg agroalimentari e vitivinicoli. Lo annuncia, in una nota, presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro. "Decisione tanto difficile quanto inevitabile - ha commentato Riccardo Ricci Curbastro, presidente Federdoc - in quanto riteniamo che le attività svolte ormai da tempo dalla Fondazione esulino da quella che dovrebbe essere il suo compito istituzionale. Vale a dire rappresentare un punto di riferimento essenziale nell'ambito degli approfondimenti tecnico/scientifici legati ai prodotti di qualità, allo scopo di divulgare la cultura dei prodotti a denominazione di origine italiani (cibo e vino) attraverso un'attività di informazione, educazione e valorizzazione. Ad altri spetta la difesa delle istanze dei Consorzi di Tutela. Prendiamo quindi le distanze - conclude Ricci Curbastro - dalla nuova direzione presa da Qualivita che non risponde più, a nostro avviso, alle nostre aspettative di partner istituzionali".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza