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Giappone ospite d'onore a Tipicità, a Fermo dal 9 all'11 marzo

Giappone ospite d'onore a Tipicità, a Fermo dal 9 all'11 marzo

Percorso verso Osaka Expo 2025, cucina italiana e internazionale

ANCONA, 05 marzo 2024, 20:30

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Sarà il Giappone l'ospite d'onore della 32/a edizione di Tipicità, vetrina internazionale del cibo di qualità delle Marche e dell'Italia, in programma a Fermo dal 9 all'11 marzo. Oltre al Giappone, sarà possibile assaggiare la cucina di Ucraina, Francia, Germania, Sud Africa, Cina, Emirati Arabi e Gambia. Nei padiglioni del Fermo Forum anche sette regioni italiane.
    In programma 180 eventi nell'arco dei tre giorni di kermesse tra presentazioni, show-cooking, laboratori ed esperienze culinarie a 360 gradi. Al Fermo Forum saranno presenti anche molti volti noti del piccolo e grande schermo e, tra gli eventi, ci sarà spazio anche per la proiezione del film "Mia" girato tra Loreto e Porto Recanati. Per il direttore di Tipicità, Angelo Serri "Tipicità si conferma un grande contenitore di eventi: abbiamo fatto più di un passo in avanti rispetto alla pandemia".
    Avviato un percorso con il Giappone che condurrà all'Expo 2025 di Osaka, dove a novembre si terrà la Settimana della Cucina Italiana nel mondo. A Fermo, durante Tipicità 2024, come annunciato dall'assessore regionale Andrea Maria Antonini, arriverà anche Mario Vattani, commissario per il padiglione italiano a Expo 2025.
    Per il presidente della Regione Francesco Acquaroli "sono poche le manifestazioni che riescono a mettere d'accordo tutti e Tipicità è una di queste. Una bella vetrina per e delle Marche in cui si racconta la cultura della nostra identità più profonda e che non si limita ai tre giorni di evento aiutandoci nella destagionalizzazione".
    "Tipicità è diventata una manifestazione delle Marche che attrae anche da fuori regione. Questo - per il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro - è il fattore veramente vincente". "Abbiamo il 3,5% del Pil investito sul turismo e a livello nazionale il dato raddoppia. Ciò significa che dobbiamo fare ancora molto per colmare questo gap. Per riuscirci - il punto del direttore generale Banco Marchigiano, Massimo Tombolini (project partner) - dobbiamo muoverci in sinergia e da parecchi anni Tipicità ha questa valenza".
   

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